simo

Sono laureata in psicologia della formazione e dello sviluppo presso l’Università di Cagliari, iscritta all’Albo degli Psicologi della Sardegna al numero 1712 e specializzata in psicoterapia della Gestalt, presso la Scuola Italiana di Gestalt di Cagliari.

La mia attività relativa alle consulenze psicologiche, psicoeducative e alla psicoterapia è ampia e abbraccia varie aree di intervento, ma in particolare mi interesso di disturbi della sfera sessuale, quali disturbi dell’identità di genere e dell’eccitazione, di disturbi post traumatici da stress, di psico-oncologia, dell’elaborazione di lutti e del trattamento delle dipendenze.

Sono socia della S.I.S.P.Se, Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale.

Sono inoltre socia dell’Associazione Psicologi per i Popoli, attiva nel campo della psicologia dell’emergenza. Con l’Associazione Psicologi per i Popoli sono intervenuta come psicologa dell’emergenza per portare supporto psicologico alla popolazione di Olbia in occasione dell’alluvione di novembre 2013 e frequento annualmente il campo scuola formativo che si tiene a Rovereto.

 

La mia formazione ed attività clinica inerente la psicotraumatologia e l’elaborazione di lutti ed eventi traumatici, dovuti a svariate cause, è quindi costante e “su campo”.

 

Inoltre mi occupo di problematiche inerenti lo sviluppo adolescenziale, soprattutto in soggetti portatori di disabilità e di disagio sociale, con difficoltà nei rapporti con i genitori e con i propri pari, sia in contesto scolastico che relazionale.

 

Ho conseguito un master in Donne, Cultura e Società organizzato dal Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma, finanziato dalla Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Cagliari.

 

Ho collaborato con vari Assessorati ai Servizi Sociali per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi rivolti principalmente all’età adulta quali laboratori, corsi, eventi vari, centri di aggregazione sociale e culturale. Tale attività era tesa alla stimolazione intellettuale, culturale e motoria atta alla prevenzione di disagi sociali, personali e alla depressione che spesso colpiscono le persone in età più matura, che necessitano di supporto per affrontare e dare un senso agli inevitabili cambiamenti legati alle fasi della propria vita.

 

Ho inoltre progettato e realizzato un osservatorio per la rilevazione della qualità della vita degli anziani nel Comune di Sarroch, con convegno finale e presentazione dei dati alla popolazione e alle autorità.

 

Ho svolto attività professionale presso una comunità di recupero per persone con problematiche inerenti le tossicodipendenze e l’alcolismo. Tale attività era rivolta innanzitutto alla disintossicazione fisica dalle sostanze stupefacenti e successivamente al trattamento della dipendenza psicologica, alla rieducazione e rielaborazione dell’esperienza ed al supporto del paziente in tutte le fasi della sua vita, sino al reinserimento nella famiglia e nella società.

 

Ho collaborato con comunità per sofferenti mentali e disabili con l’obiettivo di supportare i pazienti svantaggiati e consentire loro di raggiungere un miglioramento delle proprie capacità cognitive, fisiche ed emotive atte ad un maggiore senso di autoefficacia ed al raggiungimento di un livello più alto nella qualità della vita.

 

Ho svolto tirocinio presso il reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Brotzu e mi sono occupata di supporto ai malati terminali (psiconcologia) alla Cittadella Universitaria di Monserrato, nel reparto di oncologia medica.

 

Ho svolto tirocinio al CSM della ASL 8 di Via Romagna a Cagliari.

 

Ho svolto inoltre per 15 anni volontariato presso un centro d’ascolto rivolto alla prevenzione del disagio sociale e all’ascolto di persone con problematiche varie.

 

Visita il sito di Simona Loi Zedda:

www.simonaloizedda.it

Contatta Simona Loi Zedda:

Simona Loi Zedda contatti

 

Ho seguito i seguenti corsi di aggiornamento:

 

5/10/2015 Seminario “Psicologia e interculturalità”, tenuto dall’Ordine degli Psicologi Sardegna.

 

4/11/2015 Seminario “Bel lavoro in Azienda: obiettivi e salute” tenuto dall’Ordine degli Psicologi Sardegna.

 

25/26/27/09/2015 9° Campo Scuola Nazionale degli Psicologi dell’Emergenza “Fare memoria in psicologia dell’emergenza”. Tenuto a Marco di Rovereto presso il Centro di Addestramento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento.

 

14 e 15/11/2014 Seminario “Il sé in terapia della Gestalt” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dalla psicoterapeuta Carmen Vasquez Bandin.

 

19 e 20/09/2014 Seminario “I dialoghi del corpo” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dalla psicoterapeuta Elisabetta Muraca.

 

13 e 14/06/2014 Seminario “L’ascolto ed il dialogo fenomenologico in Psicoterapia della Gestalt” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dallo psicoterapeuta Antonio Martinez Ribes.

 

23 e 24/05/2014 Seminario “Il sé in terapia della Gestalt” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dalla psicoterapeuta Carmen Vasquez Bandin.

 

26 al 28/09/2014 8° Campo scuola degli psicologi dell’emergenza “Accorrere e fuggire: nuove sfide per la psicologia dell’emergenza”, tenuto a Marco di Rovereto presso il Centro di Addestramento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento.

 

7 e 8/02/2014 Seminario “Il modello epistemologico dello psicodramma classico” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dallo psicoterapeuta Ivan Fossati.

 

24 e 25/01/2014 Seminario “Neuroni specchio e regolazione emotiva” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dallo psicoterapeuta Dott. Angelo Vicaretti

 

15 e 15/11/2013 Seminario “Amore e Lutto” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dalla psicoterapeuta Carmen Vasquez Bandin.

 

20 e 21/09/2013 Seminario “I dialoghi del corpo” tenuta dalla Dott.ssa Elisabetta Muraca.

 

15/04/2013 L’intervento psicosociale e la comunicazione dei rischi in emergenza, organizzato dall’Associazione Psicologi per i Popoli.

 

15/02/2013 La valutazione di esito dei trattamenti psicologi: la cultura e la prassi, organizzato dall’Ordine degli Psicologi Sardegna.

 

15/07/2012 Alla ricerca del paradiso. La coppia tra illusione e realtà, organizzato dalla Fondazione Italiana Gestalt

 

07/10/2012 La coppia. Modelli di lavoro secondo il metodo della Gestalt, organizzato dalla fondazione italiana gestalt.

 

18/11/2012 La depressione maggiore. Indicatori biologici di diagnosi precoce e implicanze neuropsicofarmacologiche in età evolutiva e nell’adulto.

 

11/06/2011 Convegno “il corpo negato”. I disturbi del comportamento alimentare:

 

problemi e prospettive, organizzato dall’Associazione “Voci dell’anima”.

 

08/09 aprile 2011 Seminario “Amore e Lutto” organizzato dalla Scuola Italiana Gestalt e tenuto dalla psicoterapeuta Carmen Vasquez Bandin.

 

08/04/2001 Seminario sulla Violenza di genere e stalking organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna.

 

12/11/2010 Corso informativo sulle tecniche investigative nello stalking organizzato dalla ICAA a Cagliari.

 

01 e 02/ ottobre 2010 Corso di formazione sulla Psicologia delle emergenze organizzato dall’Ordine degli Psicologi di Cagliari.

 

17/09/2010 Convegno su Attacchi di Panico e disturbi d’ansia organizzato dall’Associazione Attacchi di Panico e disturbi d’ansia.

 

Dal 12/02/2010 al 28/05/2010 XVI Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione allo Sviluppo organizzato dall’ UNICEF relativo alle problematiche dell’infanzia.

 

Dal 25/01 al 25/03/2010 Corso di primo soccorso e problematiche con esercitazioni pratiche svolto presso la SOS di Quartu S.E.

 

Dal 15/02 al 26/03/2010 Corso informativo su pedofilia e abusi su minori a cura dell’Associazione Trinas de Oro con il patrocinio della Circoscrizione N. 5 di Cagliari.

 

Dal 29/01 al 31/01/2010 laboratorio “Cura qualità e strumenti della relazione. Analisi di forme e modalità di relazione tra gli operatori e verso gli utenti” , nell’ambito di Pluseducando. A cura di: Dott. Norberto Silva Itza e Dott.ssa Caterina Ferrara.

 

26/09/2009 Seminario dal titolo “Le tecniche che ci narrano: il counselling oltre il colloquio” organizzato dal Centro Panta Rei Sardegna.

 

Da marzo a giugno 2009 corso di lettura ad alta voce organizzato dal teatro Riverrun di Cagliari.

 

26/09/2008 Progetto formativo aziendale dal titolo “Neurobiologia e clinica dell’alcolismo” presso la Cittadella Universitaria di Monserrato accreditato ECM.

 

Dal 22/09/2008 al 15/12/2008 Corso “Psicoeducazionale per i familiari e assistenti di persone anziane affette da demenza”, organizzato dal Centro Alzheimer della Divisione Geriatria dell’Ospedale SS. Trinità a Cagliari.

 

24/10/2007 Seminario dal titolo “Come interpretare i disegni prima e dopo il training autogeno” tenuto dal Prof. Heinrich Wallnöfer e organizzato dall’Istituto di Psicoterapia Bionomica Schultz di Cagliari.

 

22/10/2007 Seminario dal titolo “Disegnare prima e dopo il training autogeno” tenuto dal Prof. Heinrich Wallnöfer e organizzato dall’Istituto di Psicoterapia Bionomica Schultz di Cagliari.

 

Il 30 e 31/07/2007 Corso introduttivo all’utilizzo del test di Lüscher organizzato dall’Istituto di Psicoterapia Bionomica Schultz di Cagliari.

 

22/03/2006 Seminario tecnico dal titolo: “L’intervento comportamentale per il bambino artistico e/o con disturbo pervasivo dello sviluppo” tenuto a Cagliari dal Dott. David Lubin.

Share Button