Norberto Costa

Mi chiamo Norberto Costa, sono uno psicologo e psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna e lavoro come libero professionista a Modena.

Mi sono laureato in Psicologia Clinica nell’Università degli Studi di Padova, dove ho conseguito anche un dottorato in Scienze Sociali con una ricerca dal titolo “Disturbi Alimentari e progetti di promozione del benessere.”

In seguito, ho ottenuto la qualifica di psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interazionista (Psicopraxis) di Padova, riconosciuta dal M.I.U.R.

Al momento collaboro anche con Notari Ricerche un istituto di ricerca sociale applicata che conduce analisi di mercato, formazione per aziende e consulenze specializzate, e sono accreditato come Consulente Tecnico presso il Tribunale di Modena.

Pur essendo l’attività clinica la mia occupazione principale, sono tuttora impegnato a promuovere l’attività di ricerca che ho iniziato nel corso del mio dottorato e che mi ha permesso di diventare un ricercatore affermato in campo internazionale. Gli ambiti in cui sono specializzato spaziano dall’analisi delle condizioni detentive, per cui sono stato anche osservatore per Antigone, alla progettazione di interventi partecipativi in ambito scolastico, fino allo studio delle possibili intersezioni tra il campo artistico e quello psicologico.

Quando mi è stato proposto di entrare nel gruppo di professionisti che avrebbero offerto aiuto psicologico via Skype agli italiani a Parigi ho subito accettato. Penso che come psicologi abbiamo il dovere di mettere le nostre competenze e la nostra professionalità al servizio delle persone e della comunità. Inoltre, come ricercatore, credo che la sperimentazione di metodi alternativi e innovativi possa essere utile per comprendere se e come gli strumenti di comunicazione che utilizziamo nella nostra quotidianità possano essere tradotti e significati anche nella pratica clinica tradizionale.

 

Contatta Norberto Costa:

Norberto Costa contatti

Share Button