WE TALK: L’INGREDIENTE ALLA BASE DELLE BUONE RELAZIONI

Le relazioni di coppia si fondano sulla comunicazione. Ecco l’importanza di usare il pronome NOI quando si parla con il partner

Nelle relazioni di coppia è necessaria una buona dose di mediazione. Scendere a compromessi con il proprio partner è importante affinché la relazione sia appagante e vada avanti positivamente. Ma ciò che più favorisce una sinergia e un affiatamento nella relazione è il parlare; infatti, confrontarsi attraverso il “we talk” favorisce interdipendenza e positività nelle relazioni romantiche di coppia.

Alcuni scienziati americani si sono soffermati sul fatto che le coppie che usano con una certa sistematicità il pronome “Noi” quando si riferiscono alla coppia ed a quello che fa sono emotivamente più sane e felici. In uno studio effettuato in California dalla psicologa Megan Robbins su più di 5000 persone di cui il 50% era sposato è emerso che la tendenza a parlare usando il “Noi” quando ci si riferisce alla coppia favorisce sentimenti positivi su comportamenti e pensieri relativi ai loro partner.

A cosa serve il We Talk

Il “we talk” come è stato battezzato nella ricerca favorisce interdipendenza, affiatamento ed un senso di appartenenza che “spingono” e mantengono vive le relazioni di coppia.
L’analisi dei risultati si è soffermata su cinque fattori specifici:
• Risultati della relazione (soddisfazione e durata dell’unione);
• Comportamenti della relazione (interazioni positive);
• Salute mentale;
• Salute fisica;
• Comportamenti di salute (quanto ci si cura gli uni degli altri).
In tutte le categorie si sono avuti riscontri positivi per entrambi i sessi grazie al we talk. Il confronto continuo e l’idea della coppia come estensione di sé attraverso il parlare di noi favorisce una performance positiva in tutti i contesti in cui la coppia si confronta, sia tra i due partner, sia nei confronti della società esterna alla coppia stessa.

Infine, secondo Alexander Karan co-autore dello studio la cosa più importante è che l’interdipendenza può produrre comportamenti di supporto focalizzati sulla relazione e percezioni positive della coppia, un effetto estremamente prezioso in tempi di disaccordi e stress nella coppia.

© Dott. Pasquale Saviano
Psicologo – Psicoterapeuta