Ti ha lasciato: le fasi da vivere per ricominciare ad essere felice

Ti ha lasciato: le fasi per essere felice
Ti ha lasciato: le fasi per essere felice

Ti ha lasciato? La cosa più difficile è staccarsi e spesso, lasciar andare non solo la persona in carne e ossa, ma l’idea del futuro che avevamo con essa. Quando una storia d’amore finisce, viviamo un grande dolore e delle fasi difficili e tenebrose, dove non sempre è facile rimanere, stare, fermarsi, e nello stesso tempo, continuare a vivere; ma è d’obbligo per superare il momento e ripartire da se stessi.

Ti ha lasciato: le fasi per essere felice

Dal punto di vista teorico e scientifico quando un amore finisce, i processi della separazione sono riconducibile agli stessi processi del lutto. Subire una separazione, una rottura, un divorzio dal coniuge, un lutto, comporta vivere in modo similare, pattern universali. Parlo di un percorso che la persona intraprende, articolato in fasi, che si succedono le une alle altre. Le fasi sono 3 e si evolvono in questo ordine: protesta, disperazione e distacco.

#Ti ha lasciato: prima fase, protesta

è caratterizzata da reazioni a volte smoderate; pianto, grida, ansia, panico. Quando veniamo lasciati, inconsapevolmente agiamo e reagiamo in questi modi. Di sottofondo c’è sempre la speranza di influenzare il ritorno della persona amata e persa. E’ doloroso accettare che possa finire, che hai sbagliato, che ti sei sbagliato/a. Il più delle volte non comprendiamo il perchè della fine, non rendendoci conto di quanto la cosa non è stata improvvisa ma era in qualche modo preannunciata in tanti piccoli gesti, occasioni, mancanze, comportamenti del/della partner. Altre volte, invece, pur avendo notato cambiamenti, era comodo vivere comunque nell’illusione che nonostante tutto quell’amore non sarebbe mai finita. In questa prima fase è normale avere la timida speranza di recuperare quell’amore perduto, nessuno è propenso a spezzare il filo dell’unione, sentirne il dolore che tale rottura provoca e ricominciare, perchè è doloroso.

#Ti ha lasciato: seconda fase, disperazione

in cui ti trovi in un passaggio vertiginoso, perchè ai comportamenti di iperattività e protesta attiva, subentrano altri di totale depressione, astenia. Alcune volte possono comparire anche alterazioni fisiologiche, come i disturbi del sonno, del comportamento alimentare, tachicardia, etc.
Se dapprima vivi la delusione per il non ricongiungimento, ora subentra la disperazione, dovuta alla consapevolezza dell’impossibilità di un ritorno di chi ami. In questa fase non dimenticare che il dolore e la sofferenza scompaiono, non rimangono per sempre, si trasformano se inizi a ricostruire la tua vita e i tuoi obiettivi.

#Ti ha lasciato: terza fase, distacco

Siamo stati abbandonati e dopo un determinato lasso temporale, ci distacchiamo a nostra volta, affettivamente ed emotivamente dalla persona persa. Questo è il momento per riorganizzarsi a livello emotivo, mentale, sociale. Durante la fine di un amore, un amore che ti ha profondamente coinvolto, è normale provare una sofferenza, in cui vivi sentimenti ed emozioni di tristezza, di delusione, a volte anche di colpa.
Accogli, impara a comprendi le emozioni che vivi, come tu ti senti in riferimento ad esse. Per quanto questo momento possa essere doloroso, prendere coscienza di questa verità, essere consapevole delle emozioni che vivi, rappresenta un ottimo modo per poterne uscire. Anche capire la fase in cui ti trovi, sarà utile a te stesso per comprendere che stai vivendo un percorso. Non sei in un vortice catastrofico senza fine, senza senso, confusionario e illusorio. Sei dentro una fase. Scegli di camminare. Dr.ssa Ave

 

 

ESTRATTO DAL LIBRO RICOMINCIO DA ME

Libro ricomincio da me - Un amore finito: dipendenza affettiva

 

 

PER INFO

www.avegiada.com

contatta la Dr.ssa Ave, inviando una mail a giada@avegiada.com

o collegandoti a Psicologo Giada Ave