7 maggiori sintomi di stress

 

 

 

 

 

L’organizzazione mondiale della sanità ha definito lo stress la malattia del XXI secolo. 

Secondo una recente ricerca di “Asso Salute” ben l’85% degli italiani ha problemi con lo stress, 9 su 10 soffrono di disturbi da stress.

Vediamo oggi quali possono essere i 7 maggiori sintomi di stress in maniera che li possiamo riconoscere, prendere il toro per le corna e trasformare lo stress negativo, quello che io solitamente chiamo red stress, in green stress e cioè energia creativa, quella verve che ci dà la possibilità di raggiungere i nostri obiettivi. 

 

1 – Mal di testa

Chi di noi non ha mai avuto quel fastidioso mal di testa a fine giornata o nel fine settimana? Lo stress provoca una serie di tensioni a livello delle spalle, della cervicale, degli occhi che alla lunga possono provocare cefalee muscolo-tensive. Pensa che il 46% degli italiani soffre di questo tipo di mal di testa. Spesso si ricorre ai farmaci ma la soluzione è imparare a trasformare lo stress.

2 – Stanchezza cronica generalizzata

Basta che fai una rampa di scale, che ti impegni un po’ nel tuo lavoro che subito ti senti a pezzi. Ciò può essere benissimo un sintomo di stress. La pressione esercitata dalle nostre responsabilità dal nostro atteggiamento nei confronti di ciò che dobbiamo fare si traduce spesso in un esaurimento psico-fisico che ci porta a sentirci abnormemente stanchi.

3 – Dolori al ventre e disturbi digestivi

Probabilmente è capitato anche a te di avere difficoltà la ivello digestivo. Dolori di stomaco e quel senso di pesantezza che se non curato opportunamente può sfociare in sintomatologie ben più gravi. Oltre a variare la tua dieta è importante ridurre lo stress.

4 – Disturbi del sonno

Si sa che quando viviamo un periodo stressante abbiamo difficoltà di addormentamento. Tendiamo a tirar tardi la sera oppure ci svegliamo di continuo durante la notte, possiamo avere dei risvegli precoci e così via. Il risultato finale è che non ci sentiamo riposati e la privazione di sonno è una delle cose peggiori che possano esserci per il nostro sistema nervoso.

5 –  Sudorazione eccessiva 

Mani, piedi e ascelle sudate, quel senso di imbarazzo quando stringi la mano a qualcuno derivante anche da problematiche di tipo circolatorio. Mani e piedi freddi o eccessivamente caldi sono tutti sintomi probabilmente di un livello eccessivo di tensione e di stress.

6 – Disturbi sessuali

La nostra sessualità è molto legata al nostro stato d’umore e al nostro livello di rilassamento psico-fisico. Se vuoi goderti una buona sessualità dovrai imparare a tenere a bada l’ansia e lo stress viceversa sono dietro l’angolo problemi relativi all’erezione o l’eiaculazione precoce, per le donne vaginismo anorgasmia e così via.

7 – Calo delle difese immunitarie

Qualsiasi batterio che passa nel raggio di 10 chilometri lo becchiamo noi perché siamo troppo stressati. Secondo una ricerca dell’università del Michigan infatti lo stress va ad inficiare negativamente sullo sviluppo cellulare. In particolare lo stress provoca delle reazioni infiammatorie che alla lunga vanno a indebolire il nostro sistema immunitario. Questo significa che siamo maggiormente predisposti a qualsiasi tipo di malattia ci ammaliamo più facilmente e si abbassa il nostro livello di resilienza, cioè la capacità di venirne fuori in tempo breve.

 

Dr. Roberto Ausilio  – Psicologo Psicoterapeuta 
www.robertoausilio.it  

Vuoi migliorare il tuo benessere e scoprire i 4 pilastri della crescita personale? Iscriviti gratis a “HAPPINESS”, il video percorso per coltivare la tua Felicità.

 

[button-green url=”#” target=”_self” position=”left”]ISCRIVITI A HAPPINESS[/button-green]

 

 

Restiamo in contatto?