Il sonno risana il corpo

Introduzione

Il sonno risana il corpo, questo è risaputo. Eppure ci son molte persone, tra cui la sottoscritta, che non riescono più di tanto a fare i conti con la notte. Vediamo più nello specifico come il sonno possa aiutare il nostro corpo a riprendersi dallo stress e dalla stanchezza di una intera giornata.

Sonno, corpo e stato d’animo positivo

Se dormiamo a sufficienza e il sonno è stato ristoratore, i benefici per la nostra salute sono molteplici. Se cambiamo drasticamente la nostra routine, è comune avvertire fatica, stress e malumore. La mancanza di sonno ha effetti negativo sullo stato d’animo. Se non riposiamo abbastanza, ci sentiremo stressati, apatici e mentalmente esauriti. Possiamo anche sentirci tristi e incapaci di portare a termine i nostri compiti. Infatti, dormire bene risana il corpo in quanto permette di recuperare il nostro potenziale energetico, migliorando così il nostro stato d’animo. Ci sentiremo di buon umore, allegri e con iniziativa per cominciare la giornata.

Sonno e apprendimento

Un sonno profondo ci aiuta a trattenere meglio le informazioni e dunque ad apprendere con maggiore facilità. Ciò è molto utile ad esempio per gli studenti che si trovano a dover immagazzinare una grande quantità di informazioni. D’altra parte, se il sonno è leggero o si interrompe nel corso della notte, la nostra capacità di consolidare i ricordi diminuisce, dato che mentre dormiamo il cervello lavora e ordina quanto ha elaborato nel corso della giornata.

Sonno, aspetto del corpo e malattie

Il sonno rigenera e tonifica la pelle. Se riposiamo a sufficienza, ridurremo la probabilità di borse e occhiaie e il nostro aspetto generale migliorerà. Il sistema immunitario usa le ore di sonno per rigenerarsi, e questo permette di contrastare con efficacia le tossine e i germi che ci minacciano abitualmente. Con un sistema immunitario debole, invece, abbiamo meno possibilità di combattere con successo le malattie.

Pertanto, il sonno risana il corpo sotto tanti punti di vista. Per chi soffre di insonnia molto spesso è difficile controllare questo aspetto e ci si sente stressati e sopraffatti dalla stanchezza.

Visualizza immagine di origine

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY SU LINKEDIN! CLICCA SUL BANNER

Alcuni rimedi per l’insonnia possono essere: una cena leggera, una tisana calda, un buon libro, un ambiente tranquillo che ci faccia sentire a nostro agio e una temperatura esterna adatta a farci sentire al caldo.

“Ho sempre creduto, e ancora credo, che il sonno sia una cosa invincibile. Non c’è contesa, né afflizione, né amore che tenga.

  • Jean-de-la-fontaine

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 
LO SCHERZO CULINARIO (CON NINA)

È facile sbagliare una ricetta! Soprattutto se lo fai di proposito per fare uno scherzo a qualcuno. Giovanna Nina Palmieri e i vostri scherzi in cucina!

Pubblicato da Le Iene su Martedì 27 aprile 2021
Latest posts by Benedetta Germolè (see all)

Commenti

commenti