Le sofferenze d’amore di un fobico sociale

 

Ciao, in quest’articolo voglio descriverti il vissuto che una persona che soffre di fobia sociale ha con le relazioni d’amore.

Chi soffre di fobia sociale vive continuamente con l’ansia di dimostrare qualcosa a qualcuno, nelle relazioni d’amore quest’ansia aumenta, poiché la persona che vive questo disturbo teme di non piacere abbastanza a un’eventuale partner.

Anche quando si innesca realmente una vera relazione d’amore, il fobico sociale vive la storia sentendosi continuamente sotto pressione, ed entra in un loop di continue domande, del tipo.

Come fa a stare con me?
Cosa ci troverà mai in me?
Presto mi lascerà
E se fossi giudicato male dai suoi amici?
Che penseranno di me i suoi genitori?
E se nei rapporti sessuali non fossi all’altezza della situazione?

Insomma, invece che vivere in armonia la propria relazione di coppia, l’ansioso sociale vive la relazione d’amore come una “prova di dimostrazione”.

Il partner che soffre di fobia sociale, teme gli eventi negativi che possono capitare in una storia, e allora mette in atto maldestri tentativi per cercare di evitare possibili situazioni negative, con il risultato che queste sue tentate soluzioni mettono realmente in crisi il rapporto.

Per farti un esempio, ti racconto un caso clinico che mi è stato raccontato;

Il paziente che chiamerò A, di anni 52, durante una seduta narra un episodio della sua vita:

“Avevo raccontato alla mia partner di possedere una casa in una bellissima località di mare, tralasciando di dire che la casa per problemi finanziari l’avevo venduta sei mesi prima. Quando la mia compagna mi chiese più volte di passare dei weekend in quella casa, io iniziai a inventare scuse e raccontare bugie, ma quando le dicevo, diventavo rosso e balbettavo; fino a che lei insospettita, iniziò ad incalzarmi di domande e fui costretto ad ammettere di aver mentito, per la paura di essere giudicato povero”.

Con un certo modus operandi, è normale che la relazione di coppia per un fobico sociale diviene un inferno, ma quando la storia finisce l’autostima di chi soffre di fobia sociale, finisce sotto terra.

Incredibile come chi soffre di fobia sociale desideri realmente di entrare in contatto con l’altro, ma appena riesce nel suo tentativo, vorrebbe scappare per l’ansia che prova.

Comunque ti do una bella notizia: “Di fobia sociale si può guarire”, clicca qui e guarda la mia “storytelling”.

Se ti sei rivisto nell’articolo e pensi di soffrire di fobia sociale, contattami per un primo colloquio.

Ricevo a Roma e Castelnuovo di Porto in studio, ed effettuo anche psicoterapie online.

Fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101

 

COME CAPIRE SE TI STANNO MENTENDO: