Smetti di cercare la tua passione.

mappa del mondo

I TedTalk di Terri Trespicio & Emilie Wapnick.

Smetti di cercare la tua passione o, in inglese, “Stop searching for your passion”, è il titolo del TedTalk di Terri Trespicio che vedete qui sotto.

TedTalk di Terri Trespicio dal titolo “Stop searching for your passion”

Smetti di cercare la tua passione è un titolo che ben riassume l’intervento di Terri Trespicio in questo TedTalk di qualche anno fa.

Terri è una scrittrice, speaker, brand advisor, conduttrice radiofonica e “puntini puntini”. Puntini puntini che in questo caso (sempre meglio chiarire) non vogliono sottendere un insulto, anzi, un pregio.

Sì perché Terri Trespicio, americana, è soprattutto famosa per questo bellissimo TedTalk che ha superato abbondantemente i 6 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Un monologo che nella sua semplicità appassiona e libera da ogni male. Scusate il riferimento biblico, ma lo dico davvero: libera.

Libera tutte quelle persone che con grande ansia sono sempre alla ricerca della loro passione, del loro significato, del loro obiettivo della vita.

LA “VERA” CHIAMATA

Un’ansia che come racconta Terri stessa e come fa anche Emili Wapnick imprenditrice e blogger statunistense in un altro emozinante speech dal titolo “Why some of us don’t have one true calling?” ci viene instillata sin da piccoli con la domanda: Cosa vuoi fare da grande?

TedTalk di Emilie Wapnick dal titolo: “Why some of us don’t have one true calling?”

E’ una domanda innocua, siamo d’accordo. Anzi, di più: è una domanda tenera che si aspetta una risposta altrettanto tenera, soprattutto se la stiamo ponendo ad una bimbo o ad una bimba di 4/5 anni.

Ci si scioglie il cuore nel sentire risposte come “Mamma, voglio fare l’astronauta!” o come “Papà, farò la ballerina!”.

Risposte cariche di sogni, ambizioni e semplicità.

E’ una domanda che però, con il passare del tempo, diventa un macigno, soprattutto finito al liceo, quando la vita è lì ad aspettarci di fronte all’uscio della scuola. Una pesante pietra che schiaccia la nostra voglia di essere esenti da definizioni, da percorsi prestabiliti e da obiettivi chiari.

La nostra voglia di essere liberi.

Questa domanda da bambini apre a mille scenari di gioia e di scoperta, da grandi (ad alcuni sia chiaro), apre a mille scenari d’ansia.

DA “SMETTI DI CERCARE LA TUA PASSIONE” AD UN NUOVO PUNTO DI VISTA.

“Smetti di cercare la tua passione” sintetizza bene cosa vogliono trasmetterci Terri ed Emilie nei rispettivi TedTalk.

Entrambe ci sottopongono un nuovo punto di vista basato sulle loro esperienze di vita e lavoro: tutte e due infatti hanno svolto diversi lavori, in diversi ambiti e, spesso, poco e per niente correlati tra loro.

Emilie nel suo intervento pone l’attenzione su un nuovo modo di porre la questione del “Cosa farai da grande”. Emilie Wanpnick di parla di “Multipotenzialità”.

Ovvero: quelle persone per cui esistono molteplici argomenti di interesse, magari non tutti portati avanti con lo stesso interesse, ok, ma tutti, a loro modo, ci hanno attratto, ci hanno tenuti svegli durante la notte o ci hanno fatto sognare ad occhi aperti durante il giorno.

Non tutti abbiamo dunque la chiamata e non c’è niente di male in questo.

Non sentiamoci sbagliati, se non abbiamo le idee chiare su quello che vorremmo essere “da grandi”.

Se oggi avete una mezz’oretta libera, guardatevi questi due TedTalk. Regalatevi 30 minuti in cui potrete tornare a respirare anche se per poco, o chissà, per sempre, liberi dagli schemi, dalle preoccupazioni e dall’ansia della scelta.

Ah, la prossima volta che vi verrà chiesto: Cosa vuoi fare da grande rispondete come la madre di Terri Trespicio suggeriva alla figlia:

La vita non si crea e poi si vivi. La vita si crea MENTRE si vive.

Buona giornata a tutti e buone riflessioni!
Giacomo Fumagalli


Se vuoi ascoltare questo articolo, clicca qui sotto!

Il podcast di Psiche.org

Potete trovare altri articoli di Giacomo Fumagalli qui:

http://psiche.org/tag/giacomo-fumagalli/