Ricerca e scelta del partner : identificazione e contrappasso.

La ricerca del partner per ogni soggetto avviene, solitamente, in base alle proprie esperienze individuali e familiari, più specificamente alla relazione che si è vissuta con il proprio genitore di sesso opposto.

A questo proposito è possibile affermare che esistano
due modalità di scelta: quella complementare e quella per contrasto.

La scelta complementare avviene per somiglianza, pertanto l’uomo sceglie una donna che sia per diversi aspetti simile alla propria madre, e la donna sceglie un uomo che le ricordi (per carattere, temperamento) il padre.

Questo meccanismo viene messo in atto allo scopo di soddisfare ferite antiche e desideri infantili non colmati.

La scelta per contrasto avviene , invece . per contrapasso, ovvero l’uomo si trova a cercare costantemente una donna che abbia caratteristiche opposte rispetto a quelle della propria madre e viceversa.

E’ necessario ricordare che l’innamoramento avviene
attraverso una base inconscia e narcisistica.

La scelta consapevole

La fase di innamoramento costituisce per la coppia e per entrambi i partner un momento di particolare benessere : fa sentire i due uniti all’interno di una relazione intima; permette a ciascuno di sperimentarsi come centro del mondo, di colmare i propri bisogni consci e inconsci.

L’innamoramento costituisce l’atto fondato della coppia per la
sua capacita di offrire alla stessa fiducia e speranza.

Allo stesso tempo questa fase perde nel tempo la sua intensità, poichè subentra la quotidianità fisiologica che svela l’illusione e mette in evidenza i limiti della relazione , e di entrambi i partner.

All’illusione fa seguito la disillusione, cade il “velo di Maya” e questa crisi di passaggio può rappresentare la fine del rapporto.

Grazie alla fine dell’illusione , però, la coppia può finalmente passare a rinegoziare l’accordo iniziale attraverso un patto esplicito, che possa dare inizio ad una nuova fase più consapevole.

Share Button

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY SU LINKEDIN! CLICCA SUL BANNER

 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 
LO SCHERZO CULINARIO (CON NINA)

È facile sbagliare una ricetta! Soprattutto se lo fai di proposito per fare uno scherzo a qualcuno. Giovanna Nina Palmieri e i vostri scherzi in cucina!

Pubblicato da Le Iene su Martedì 27 aprile 2021

Commenti

commenti