Quando l’amore finisce. 4 Strategie per superare la separazione

La fine di una relazione è un momento spesso tragico, che ci costringe a rivedere molte cose su noi stessi. Come possiamo superare meglio la fine di un amore?

Tristezza, rabbia, dolori di stomaco, senso di confusione e vuoto interiore. Quando finisce una storia d’amore si può cadere nella depressione, ci sentiamo senza forze e si fa fatica a voltare pagina e ricominciare a vivere.

Ma cosa puoi fare se il tuo partner ti lascia, per non morire d’amore e uscire rafforzato da questa esperienza?
Anche se familiari e amici ti invitano a pensare ad altro, è inutile cercare di distrarti. Spesso anzi la distrazione dal dolore non fa altro che aumentare nel tempo la sofferenza e renderla più subdola e difficile da riconoscere. Ecco i miei 4 suggerimenti per superare la fine di una storia d’amore

CIRCOSCRIVI LA SOFFERENZA. E’ normale stare un po’ male, sentirsi tristi e provare dolore. Rendi amico questo dolore, non scacciarlo ma impara a conviverci, senza però lasciarti schiacciare. Decidi, ad esempio, di dedicare un’ora al giorno solo per prenderti cura del tuo dolore. In quell’ora concediti di piangere, di ripensare al passato, di prendere a pugni un cuscino. Per il resto della giornata ti sentirai più libero di fare altro e ricostruire la tua vita.

[button-red url=”https://www.youtube.com/watch?v=w0nC1gqI6ms” target=”_self” position=”left”]Guarda il Video[/button-red]ELABORA LE EMOZIONI. Fai un elenco di quali sono i motivi per cui stai provando dolore oggi. Cosa ti manca maggiormente dell’altro? E cosa pensi di aver perso per sempre? A volte si dice: “non sarò mai più così felice!” Ma è proprio così? Ricordati che la felicità è qualcosa di tuo e che nessuno può portarti via. Prendi l’abitudine di scrivere un diario, in cui puoi esprimere le tue emozioni, i ricordi, e ciò che oggi ti disturba. Quando una storia finisce dobbiamo elaborare i piccoli e grandi traumi che abbiamo vissuto. Per far questo è molto utile la Psicoterapia EMDR, che ti permette di “lasciare il passato nel passato”, senza che ti disturbi ancora a livello emotivo.

 

COGLI IL CAMBIAMENTO. La fine di una relazione è dolorosa ma non è la fine della tua vita. Pensa alla fine come ad un cambiamento e chiediti come ti piacerebbe cambiare te stesso e la tua vita a partire da adesso. A quali attività hai rinunciato durante la relazione? Questo è il momento per iniziare qualcosa di nuovo. Prova a coltivare l’autonomia, la capacità di fare le cose anche da solo. Più stai bene con te stesso, più sarà facile star bene anche con gli altri.

[button-blue url=”https://www.facebook.com/robertoausiliopsicologo/?fref=ts” target=”_self” position=”left”]Vai alla Pagina Facebook[/button-blue]PRENDITI PER MANO. Prenditi cura di te, sia da un punto di vista fisico che psicologico e relazionale. Fai sport, cura il tuo corpo, coccolati un po’. Parla a te stesso in maniera comprensiva, proprio come se fossi il tuo miglior amico. Vai in Psicoterapia per focalizzare meglio le tue risorse. Spiega alle persone intorno che stai vivendo un periodo di cambiamento e concediti di parlarne un po’ con qualche amico. Gradualmente la tua vita riprenderà scorrere e il tuo sorriso tornerà a splendere!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Fammi sapere come va con queste strategie, iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube Psicologia e Vita

Ciao e Buona Vita!

dr. Roberto Ausilio 

 

 

 

VIVI FELICE!

 

DEPRESSIONE NASCOSTA: