PORSI OBIETTIVI E COMBATTERE PER RAGGIUNGERLI

Darsi un obiettivo è importantissimo nella vita. Significa  porsi queste domande : che cosa sto cercando di raggiungere? Come intendo posso raggiungerlo? Perchè penso che questi siano i mezzi giusti?

Darsi un obiettivo è vivere con un alto livello di consapevolezza. E’ più facile capire queste idee in relazione al lavoro che non ai rapporti personali.

Vivere con uno scopo richiede che si coltivi in noi stessi la capacità di autodisciplinarsi. Nella vita deve esserci anche spazio per il riposo, il relax, lo svago e per qualche attività addirittura frivola. Una vita senza scopo non può essere definita umana. Vuol dire vivere e agire con intenzione.

Darsi un obiettivo implica :

-Prendersi la responsabilità di formulare consapevolemente i propri obiettivi.

-Porci delle domande come: che cosa voglio tra 5, 10 , 20 anni? Qual’è il mio scopo?

-Preoccuparsi di identificare le azioni necessarie per raggiungere i propri obiettivi: Come faccio ad arrivare da qui a lì? Quali azioni sono necessarie? Se occorre sapere nuove cose, come penso di riuscirci?

-Monitorare il proprio comportamento per verificare che sia in linea con gli obiettivi che ci si è posti: a volte sarà necessario ridefinire quali sono le cose che contano veramente per noi e magari riformulare i nostri obiettivi.

-Fare attenzione al risultato delle proprie azioni , per sapere se ci stanno portando dove vogliamo arrivare: ancora una volta, vivere con uno scopo vuol dire vivere consapevolmente.

Ad esempio, affermare di voler godere la vita giorno per giorno e apprezzarla il più possibile, anche questo significa dire che si vive con uno scopo.

Vivere con uno scopo vuol dire vivere e agire con intenzione.

 

obiettivi