Perchè soffriamo per la fine di un amore, lo spiega la scienza

Perchè soffriamo per la fine di un amore?

Perchè è difficile dimenticare una persona?

Perchè è difficile ricominciare?

E’ stato svolto uno studio dalla psicologa Helen Fisher, sulla sofferenza che proviamo quando il cuore ci viene spezzato, e sul perchè soffriamo per la fine di un amore.

La dottoressa sottopose a uno screen celebrale alcuni soggetti che si erano appena separati dalla persona amata, con cui avevano intessuto una relazione di almeno 21 mesi.

La risonanza magnetica funzionale rivelò che l’attività mentale di queste persone, era molto intensa e soprattutto localizzata in una specifica area del cervello, ovvero nella ventral tegmental area (VTA).

La VTA è un’area composta da un gruppo di neuroni e si trova vicina alla linea mediana sul pavimento del mesencefalo area tegmentale. È la zona in cui si concentrano le sensazioni legate all’innamoramento, all’orgasmo, addirittura quelle del cocainomane che si è appena fatto una dose.

Psicologa Ave. Perchè soffriamo per la fine di un amore? L'amore è una droga a volte e una ricerca spiega perchè soffriamo per la fine di un amore

Perchè soffriamo per la fine di un amore, lo spiega la scienza

Nella VTA viene rilasciata la dopamina, il neurotrasmettitore responsabile della sensazione di benessere. Ma cosa accade quando veniamo lasciati?

Praticamente questa zona del cervello viene letteralmente sconvolta quando subiamo un trauma amoroso.

Praticamente l’amore romantico crea una forte dipendenza e questo lo si può riscontrare nelle regioni del VTA.

Per cui quando ci innamoriamo ci comportiamo come fossimo sotto l’effetto di stupefacenti, motivo per cui l’innamoramento è così irrazionale e difficile da controllare.

Quando tutto finisce dobbiamo dire addio anche alla nostra dipendenza. Per cui la cosa migliore, per recuperare non solo è avere nuovi obiettivi, riprenderci in mano la nostra vita, ma non avere più niente a che fare con questa persona per non attivare e far reagire il proprio sistema dopaminergico.

Altro modo per far passare questo dolore è quello di compensare la mancanza di dopamina in altri modi e aumentare …. (dal libro “RicominciAmo”, clicca qui per saperne di più).

 

Se vuoi saperne di più, e ricominciare da te stesso

soprattutto dopo una delusione d’amore,

leggi l’anteprima GRATUITA (clicca qui) del 

Libro “RicominciAmo”

 

 

 

Seguimi sul mio canale