Paura di guidare, 3 strategie per vincerla

Paura di guidare

Anche a te è capitato di avere paura di metterti al volante?

E’ una paura molto comune che a volte diventa invalidante. Ci nega la possibilità di muoverci liberamente e ci costringe in un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne. Sì perché meno guidi e più aumenta la tua paura, più eviti di guidare è più quella paura ha il sopravvento su di te.

Vediamo insieme quali possono essere i motivi per cui una persona sviluppa paura di guidare.

1 – Hai fatto un incidente

Hai fatto un incidente o ci sei andato molto vicino oppure hai assistito ad un incidente. Nella nostra mente si crea una associazione spesso inconsapevole o inconscia tra il sentirsi in pericolo è il gesto di mettersi al volante. La nostra mente funziona per associazioni e collegamenti, se sei stato vittima di un incidente o ti sei spaventato molto in un determinato frangente o in un particolare momento della tua vita puoi aver associato il senso di pericolo al metterti al volante, sarà difficile superarlo solo ripetendoti che non c’è nessun problema. In questo la Psicoterapia EMDR ci viene particolarmente in aiuto perché ci dà la possibilità di arrivare alla parte emotiva del cervello e a interrompere quel collegamento inconscio che si era creato. Grazie alla Psicoterapia EMDR puoi superare agevolmente quella paura di modo che quando ti metti al volante non hai più quelle spiacevoli sensazioni psicofisiche di malessere. La Psicoterapia EMDR agisce direttamente sul sistema limbico sulla parte emotiva del cervo e sul sistema nervoso autonomo.

2 – Problema con il controllo

Mettersi al volante significa rischiare di perdere il controllo per vari motivi: puoi avere un malore, qualcun altro può deviare la strada improvvisamente e venirti incontro… non tutte le variabili che ci sono quando ti metti al volante sono perfettamente controllabili. Quindi per chi ha problemi con il controllo, chi non riesce a mollare un po’, si può crea un circolo vizioso: più controlli e meno in realtà riesce a tenere la situazione sotto controllo. In questo caso le tecniche di rilassamento possono essere veramente molto utili. Per esempio provare a spostare il focus di attenzione mentre stai guidando al sentire le tue mani sul volante, al percepire i tuoi glutei sul sedile prova a ascoltare il tuo respiro. Questo ti darà la possibilità di ricentrati nel qui ed ora e di avere un maggior senso di controllo pur mantenendoti rilassato. Il paradosso è che se provi a controllare tutto attraverso la rigidità non ci riuscirai, invece puoi sviluppare uno stato di coscienza vigile attento e allo stesso tempo rilassato. Tecniche di rilassamento e di meditazione ti aiuteranno alla grande.

 

 

3 – Bassa autostima

“Non mi sento particolarmente capace, io non sarò mai capace di guidare in autostrada…”. Tutti questi condizionamenti negativi che hanno a che vedere con la tua capacità di esprimerti, con la tua possibilità di venir fuori e di raggiungere i due obiettivi si limiteranno notevolmente nella guida. La buona notizia è che con la Psicoterapia puoi intervenire positivamente sui condizionamenti mentali lavorando sul self talking su quello che continuamente ti ripeti per andare a rimuovere le cause rispetto a quei condizionamenti negativi, innalzare il tuo livello di autostima, sentirti più capace e cominciare a percepirti in grado di fare quella cosa che hai sempre temuto. Perché la verità è che tu puoi!

 

Dr. Roberto Ausilio  – Psicologo Psicoterapeuta 
www.robertoausilio.it  

Vuoi migliorare il tuo benessere e scoprire i 4 pilastri della crescita personale? Iscriviti gratis a “HAPPINESS”, il video percorso per coltivare la tua Felicità.

 

[button-green url=”https://www.psylife.it/happiness” target=”_self” position=”left”]ISCRIVITI A HAPPINESS[/button-green]

 

 

Restiamo in contatto?