L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI

Tutti noi siamo immersi in una rete di relazioni interpersonali significative. La ragione è che sentiamo il bisogno di appartenere, di essere legati a qualcuno.

La relazione è un legame tra due persone che ci permette di soddisfare il nostro bisogno di appartenenza. Ma come iniziano le relazioni interpersonali significative ? Ecco alcuni fattore che ci indicano  come e perché scegliamo le persone a noi importanti:

-VICINANZA: ci piacciono le persone più vicine a noi. La vicinanza accende la simpatia, l’attesa di incontrare qualcuno la aumenta, perché le nostre vite sono piene di persone con cui abbiamo bisogno di un’interazione continua.

-SOMIGLIANZA: ci piacciono coloro che sono simili a noi. Essa determina la piacevolezza delle persone, allo stesso modo quando qualcuno agisce come noi, ci piace.

-RECIPROCITA’: ci piacciono coloro a cui piacciamo. La simpatia di solito, deve essere reciproca. L’impegno della relazione deve essere presa da entrambe le parti, funziona solo se le persone si riconoscono.

Un bisogno molto importante nelle relazioni è quello dell’autonomia e individualità. In una relazione quando si mantengono questi bisogni e l’altro non solo lo capisce ma ci aiuta a mantenerlo, allora saremo più soddisfatti.

Nessuna relazione è esente da periodi di difficoltà , di affaticamento, esistono momenti in cui una relazione è più profonda, altri in cui un po’ meno, ma ciò fa parte della normale andatura delle relazioni. Quando un legame si rompe, la rottura inizia con delle preoccupazioni e finisce con un distacco emotivo. Separarsi è un processo, non un evento.

Le relazioni sono una parte importante della nostra vita, come afferma Aristotele, siamo animali sociali , già dalla nascita il primo bisogno che il bambino sente è quello di stabilire la relazione con qualcuno.

L’amicizia, l’amore e tutte le relazioni sono un impegno, hanno bisogno di responsabilità , di essere sempre coltivate.

Concludo , citando una frase di uno psicologo americano: ‘Le relazioni sono come edifici e si deteriorano nel tempo se non vengono conservate e migliorate. Dobbiamo prenderci la responsabilità di rendere le nostre relazioni le migliori possibili.’

 

relazioni