Libertà e individualità nella coppia

coppiaLe motivazione che spingono una coppia a rivolgersi ad un terapeuta sono molteplici e includono: difficoltà di comunicazione, problemi sessuali, divergenze di approccio come genitori, tradimenti, malattie, ecc.

Inoltre, in alcuni casi ci si rivolge a un terapeuta perché i partner hanno perso, all’interno della coppia, la loro individualità e desiderano ritrovare libertà e spazio personale. In questi casi, la libertà individuale soccombe alla dimensione duale, che prende sempre più spazio illudendo le singole parti che la loro esistenza è valida solo alla presenza dell’altro.

Quando, all’interno di una relazione affettiva, si vive una libertà insufficiente, significa che la coppia non garantisce e non tutela l’individualità dei partner, la dimensione del “noi” è diventata predominante. Spesso, si cade nell’errore di considerare l’individualità come un “tradimento” verso l’altro, quando invece rappresenta un momento in cui ricaricarsi, rigenerarsi, crescere per poi tornare con maggior voglia alla dimensione di coppia.

Tra i partner è quindi fondamentale il rispetto della libertà altrui e della sua realizzazione personale. La coppia simbiotica, controllante e inglobante è un luogo angusto, ansiogeno, non armonico, in cui non c’è libertà. La conseguenza è che la coppia, invece di arricchirsi, si usura e il rapporto non è più appagante.

Una relazione affettiva è soddisfacente quando vi è equilibrio tra unione e separazione, quando queste due dimensioni sono rispettate. Chi è in grado di separarsi dalla dimensione di coppia, vive come un’occasione di benessere il momento in cui si riunisce, accrescendo il proprio senso di unicità soggettiva.

L’armonia all’interno della coppia è pertanto garantita dal libero fluire tra vicinanza e indipendenza, tra fusione con l’altro e individualità. Il proprio spazio deve però essere vissuto senza menzogne, giustificazioni o sensi di colpa poiché si creerebbe altrimenti un clima di sfiducia in entrambe i partner, perdendo la possibilità di godere a pieno della propria libertà.

 

– La terapia di coppia

La psicoterapia di coppia rappresenta uno spazio, reale ed emotivo, all’interno del quale la coppia può affrontare un momento di difficoltà attraverso la guida di una figura esterna ed esperta. L’obiettivo della psicoterapia di coppia è quello di consentire ai partner di ritrovare armonia e dinamicità all’interno della loro relazione, in modo fluido, accettando l’altro per ciò che è.

I partner in difficoltà, grazie al percorso di psicoterapia di coppia, riescono a comprendere meglio la posizione dell’altro, ampliando le loro capacità epatiche e di negoziazione. Infatti, capire l’altro, anche nelle relazioni più durature, non è una competenza ovvia e scontata.

Inoltre, la terapia offre la possibilità di poter migliorare la comunicazione all’interno della coppia, riducendo i litigi e gli scontri che nascono spesso da incomprensioni o dall’impossibilità di dire all’altro come ci fa sentire. Esprimere all’altro le proprie emozioni e i propri vissuti circa la relazione diventa infatti un punto di forza della coppia, che sostituisce l’atteggiamento critico e giudicante.

All’interno della terapia, il terapeuta può aiutare i partner a ridefinire l’aggressività, la gelosia e il senso di colpa nel rispetto delle caratteristiche, dei bisogni e delle difese dei due partner, con l’obiettivo di far diventare le differenze e l’individualità del singolo punti di forza della coppia.

Dott.ssa Monia Crimaldi

 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/dott.ssamoniacrimaldi/

Blog: https://ansiosamenteblog.wordpress.com/