L’errore più grande delle donne: dire lui cambierà

Se state insieme a qualcuno e perdonate i suoi difetti pensando lui cambierà, allora c’è un problema

Alcune donne applicano alle relazioni sentimentali la stessa logica che usano quando fanno shopping: “Ma sì, questi pantaloni li compro di una taglia in meno, tanto poi si allargano”

E se poi non si allargano?

O si riportano al negozio, oppure si lasciano dentro il cassetto. Dimenticati. A volte senza dolore.

Capito, non compro dei jeans giusti, compro dei jeans che potrebbero andare bene un giorno.

Siccome il coinvolgimento emotivo nelle relazioni sentimentali è maggiore di quello che una donna avrebbe verso un paio di jeans, applicare all’amore questa logica può essere molto pericoloso.

Se state insieme a qualcuno e perdonate i suoi difetti pensando lui cambierà, allora c’è un problema.

Quella malsana voglia di aggiustare tutto

Ci sono persone che vivono il disordine come una sfida e l’ordine come una missione. Una buona metafora è quella della mamma che non sopporta che la cameretta del figlio sia in disordine. E quindi la mette in ordine nonostante suo figlio senta il caos più in linea con la sua personalità. Insomma, sistema qualcosa che non le era stato chiesto di sistemare.

Fin che si tratta della cameretta, va bene. È un desiderio innocuo. Il problema sorge quando si vogliono aggiustare le persone.

Proprio come succede con la cameretta, si vuole aggiustare la persona secondo i propri modelli e il proprio punto di vista. Senza curarsi di cosa desidera veramente l’altro.

La prima cosa da fare è cercare di spiegare alla persona da aggiustare dove sbaglia. Ovviamente l’altro si arrabbia perché non ha chiesto niente e si ritrova messo in discussione il suo modo di esistere. Purtroppo non finisce quasi mai qui, l’ipotesi più probabile è che la persona con la malsana voglia di aggiustare l’altra, aggiunga anche l’irascibilità tra i difetti da correggere.

L’errore più grande delle donne: dire lui cambierà

L’apice di questa logica ingenua è voler correggere i difetti del partner.

Intendiamoci, durante una relazione sentimentale cambiamo tantissimo. Passare molto tempo con una persona, condividere con lei momenti speciali, investire emotivamente su quella persona modifica la struttura della nostra personalità in maniera enorme, ma naturale. Senza forzature, se il rapporto è sano, diventeremo giorno dopo giorno migliori per il nostro partner, e lui diventerà migliore per noi.

Se però le differenze sono troppo profonde e strutturale, il cambiamento positivo non avverrà mai. Provare a forzarlo servirà solo a scatenare litigi e frustrazione. Non tutti possono diventare il tuo amante ideale. Certi uomini e certe donne semplicemente non sono fatti per stare insieme.

Sapendo che esiste la possibilità di non diventare mai compatibili, sarebbe meglio pensarci un paio di volte prima di investire tutte le tue emozioni su qualcuno che andrebbe bene solo se fosse diverso. Passare una vita a sperare che lui cambi è un vero spreco di felicità.

Hai bisogno di una consulenza?
Contattami su uno di questi canali:
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/francesco-boz/
Facebook: https://www.facebook.com/boz.psi/
Instagram: https://www.instagram.com/bozfrancesco/