LASCIARE ANDARE PER RITROVARE LA PACE

A tutti voi sarà capitato di dire o sentire frasi come “quando avrò questo o quello sarò finalmente felice”, per poi trovarsi sistematicamente nella stessa condizione di partenza anche dopo aver raggiunto il tanto agognato traguardo od oggetto del desiderio. Si, nell’immediato senz’altro si prova un certo grado di felicità e soddisfazione ma poi? Poi le cose presto o tardi tornano come prima  a riprova del fatto che l’esterno non può aggiungere nulla all’interno.

“Non cercare all’esterno la pace e l’armonia che puoi trovare soltanto dentro di te. La pace interiore non giunge da un nuovo lavoro, da un’auto nuova o da un vestito firmato. La pace interiore è una nuova prospettiva e la nuova prospettiva inizia con te”. Buddha

Potresti pensare che non sei in pace perché c’è qualcosa intorno a te che ti disturba, ti crea problemi, ma è esattamente il contrario: non avendo pace dentro di te, non ce l’hai neanche fuori.

La mente dice: “Quando ogni cosa andrà a posto, troverò la pace”. Lo Spirito dice: “Trova la pace e tutto andrà a posto.”

La pace interiore inizia quando non permettiamo agli altri o agli eventi di avere potere su di noi, sul nostro umore, inizia quando non reagiamo più agli eventi esterni ma agiamo, che sono due cose molto diverse: quando reagiamo diamo il potere a qualcuno o qualcosa di influenzare il nostro comportamento, quando agiamo siamo noi i fautori della nostra azione e siamo nel pieno del nostro libero arbitrio. La pace interiore inizia proprio quando non ci lasciamo gestire dagli altri. Ciò non vuol dire che dobbiamo sopportare ogni cosa, ma soverchiare le aspettative esterne rispettando quello che vogliamo noi.

Impara a lasciare andare le situazioni e persone tossiche che quotidianamente minano la tua pace interiore: ricorda che trattenere spesso fa più male che lasciare andare. E’ più importante essere in pace con se stessi che dimostrare agli altri di avere ragione.