Ipnosi per dimagrire

L’ipnosi per dimagrire: in cosa consiste

L’ipnosi per dimagrireipnosi per il controllo del peso non è nient’altro che uno dei campi di applicazione di questo strumento.

L’utilizzo dell’ipnosi per dimagrire consiste in una tecnica efficace, finalizzata a permetterti di arrivare a ottenere il peso desiderato, consentendoti un maggiore controllo della fame nervosa.

Spesso ad avvicinarsi all’ipnosi per dimagrire sono persone che hanno sperimentato numerosi altri metodi, senza ottenere i successi desiderati.

L’ipnosi per il controllo del peso, è uno strumento che permette anche di:

  • diminuire le tensioni e le ansie;
  • aumentare la calma, la serenità, la sicurezza e di conseguenza la forza di volontà (e questo si rifletterà sul tuo rapporto con il cibo).

Perché usare questa tecnica?

L’ipnosi per dimagrire è una tecnica efficace perché anziché lavorare su restrizioni o su drastici cambiamenti del regime alimentare ti permetterà di:

  • iniziare a sviluppare forza e sicurezza
  • sopprimere il bisogno compulsivo di mangiare in eccesso
  • orientarti verso cibi più sani
  • avere un maggiore rispetto di te stesso/a
  • pensare all’attività fisica come a un modo per prenderti davvero cura di te: devi solo trovare il modo più adatto per farlo.

Consumerai solo i cibi indicati dal tuo nutrizionista, ma senza la fatica che immagini: piuttosto questa fatica verrà sostituita dalla felicità – questa volta –  di riuscire a farcela.

Si tratta di una tecnica dove tutto ciò che conquisterai lo otterrai grazie alle tue forze.

Non dimenticare: l’ipnosi è “solo” uno strumento che ti renderà in grado di intervenire molto più efficacemente sul tuo benessere psico-fisico.

Cosa potrai ottenere?

L’ipnosi per dimagrire non rappresenta solo una proposta alternativa a quelle che hai trovato fino ad ora.

Si tratta infatti anche di molto altro.

Perché ciò che sperimenterai in questo specifico ambito del tuo benessere psico-fisico, con grandi probabilità, si estenderà anche ad altre aree della tua vita.

La premessa di un intervento di questo tipo consiste nel fatto che “spesso si fa un uso emotivo dell’alimentazione” (Merati et al., 2015).

Quest’ultima consiste in una premessa essenziale nel contesto dell’intervento sul controllo del peso tramite l’ipnosi.

Un’azione terapeutica di questo tipo potrà: neutralizzare l’ansia alzare il livello della tua autostima costruire un’immagine positiva di te. Questi tre obiettivi sono chiaramente di portata più generale rispetto a un intervento circoscritto al controllo del peso. Si tratta della possibilità di agire indirettamente su altre aree del funzionamento della persona, aumentando il raggio d’azione dell’intervento con l’ipnosi ad altre sfere della tua vita.

La mente modifica il corpo e il corpo modifica la mente.

BIBLIOGRAFIA

Merati L., Ercolani R. (2015), Manuale pratico di ipnosi clinica e autoipnosi, Edizioni Edra, Milano

Sanders S. (2018), Autoipnosi medica, Edizioni istituto di scienze umane, Roma

www.spazidicostruzione.it

Gaia Berio – psicologa psicoterapeuta ipnologa

 

Hai bisogno di aiuto?

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 
seguimi

Gaia Berio

Sono psicologa e psicoterapeuta ad approccio sistemico-relazionale. Da più di un anno mi occupo della consulenza psicologica a distanza per psiche.org. Lavoro molto con le coppie e uso l'ipnosi nei percorsi di psicoterapia.
seguimi

Commenti

commenti