Il segreto per essere felici: la legge della spazzatura

Se vuoi veramente vivere una vita felice, devi imparare a scegliere con attenzione ciò che può far parte della tua vita e ciò che, assolutamente, deve rimanerne fuori.

Mi spiego meglio. Se in alcuni momenti siamo noi a sottovalutare o a non comprendere quanto o cosa ci rende felici, in tanti altri momenti, il nostro benessere viene minato dalle persone tossiche che ci sono vicine.

Proprio così, permettiamo a coloro che emanano negatività e pensieri negativi, (non e’ la persona in sé ad essere negativa, quanto le sue azioni e abitudini) di mettere a repentaglio il nostro stato.

E questa è la cosa peggiore, in quanto la felicità è una responsabilità personale, che niente e nessuno può portarci via, a meno che non siamo noi a permetterlo. Ognuno è protagonista e artefice del proprio stato di benessere, e il segreto per essere felici veramente, è di imparare a divenire impermeabile alla negatività delle persone, imparando la legge della spazzatura.

Il segreto per essere felici: la “legge della spazzatura”

Almeno una volta nell’arco della vita, ogni persona si è trovata ad affrontare o in presenza di una persona tossica. E in quella situazione, sicuramente avrai fatto esperienza di un inquinamento mentale, psichico e fisico.

Relazionarsi con questo tipo di persone, inquina anche la propria realtà: confonde, stanca, toglie l’energia e sfinisce fisicamente. Il brutto è che il mondo purtroppo, è pieno di tali vampiri che succhiano la tua energia; il bello, è che puoi imparare a riconoscerli per evitarli o auto-proteggerti.

Immaginali come fossero dei viaggiatori che hanno sempre con sé il sacco della spazzatura.

Vagano pieni di rifiuti: negatività, frustrazioni, pesantezza, rabbia, tristezza, problemi, malcontento. Più questi rifiuti si accumulano e divengono pesanti, tanto più loro sentono l’urgenza di cercare un luogo dove scaricarli. Sta a te, non permettere a questo tipo di persone, di buttarti addosso la loro immondizia.

E’ fondamentale, pertanto, che quando qualcuno cercherà di scaricare su di te la spazzatura, tu terrai una tua distanza, andrai avanti per la tua strada, non ti farai innondare.

Il segreto per essere felici: consigli pratici

Se pensi alla tua vita, solitamente permetti agli altri di scaricarti addosso la loro spazzatura o hai la capacità di schivare il colpo e andare avanti?

Cominciamo con qualche segreto per essere felici, in modo pratico:

  • evitamento: ogni persona negativa, ha la capacità di farti sentire infelice, triste, pesante, opaco, soffocato, a corto di energie, ogni volta che la incontri. Impara a divenire consapevole di ciò e chi ti circonda, impara a riconoscere queste persone, altrimenti senza presa di consapevolezza, non solo non averrà alcun cambiamento, ma non potrai difenderti o evitarle.
  • fermati: nel momento in cui un amico o una persona tossica si sfoga con te, fermati per qualche istante, in modo da divenire consapevole che sei di fronte ad uno di questi vampiri. Poi aggira il malessere che senti (tipo… prendi il controllo della situazione, chiudi la comunicazione e il tuo ascolto)
  • controlla: devi essere tu l’artefice della tua vita. Devi sapere che la nostra mente, per un meccanismo evolutivo di difesa, tende ad ancorare nella memoria, di più i brutti ricordi che quelli belli (Roy Baumeister). Pertanto, ogni volta che permetti o accetti i rifiuti di una persona, gli permetti di scaricarti un brutto ricordo. Questo porterà in te, a rivivere mentalmente all’infinito, quella spiacevole situazione.
  • elimina la negatività personale. Non comportarti come le persone spazzatura, evita di portare rifiuti mentali e impara a non piangerti addosso. Non focalizzarti mentalmente su quello che non vuoi, perché questo non ti aiuterà a migliorare la situazione.

Mi auguro che tu metta in atto questi consigli, ma soprattutto tu prenda, ogni giorno, in mano la tua vita. Capisco che, per chi non è abituato a un tale allenamento mentale, applicare la Legge della spazzatura, non sia semplice. Ricorda però; fintanto non imparerai a farlo, rischierai di essere la discarica dove le persone riversano tossine e malessere. Non permettere mai a nessuno di portarti via la felicità o frapporsi tra te e i tuoi obiettivi.

PER INFO

contatta la Dr.ssa Ave, inviando una mail a giada@avegiada.com

o collegandoti a Psicologo Giada Ave