I 6 vantaggi di fidanzarsi con un introverso.

Spesso si confondono timidezza e introversione.

La timidezza è quella sensazione sgradevole che accompagna alcune persone durante i momenti di socialità. Può essere selettiva, ad esempio interessare i contesti lavorativi e non presentarsi in quelli informali. Quasi sempre è associata a sintomi fisici quali l’arrossire, l’aumento della sudorazione o il nodo alla gola. Le persone timide amano la socialità e soffrono di non riuscire ad affrontare questi momenti come vorrebbero.

L’introversione è diversa. Le persone che lo sono non hanno alcun problema a parlare in pubblico, far valere la propria opinione o partecipare ai momenti di socialità più o meno formali. Tuttavia nel rispondere alle richieste di un ambiente affollato spendono molte energie, quindi dopo hanno bisogno di stare da sole per ricaricarsi.

È come quel vecchio proverbio, “chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti”. Il timido ama la socialità ma soffre quando la ottiene, per l’introverso la socialità è indifferente ma riesce a padroneggiarla senza problemi.

Alcune caratteristiche dell’introverso si rivelano essere molto vantaggiose nelle relazioni affettive. Vediamole nel dettaglio.

introverso

#1 Il partner introverso ti sa ascoltare.

Forse non parla molto, ma ascolta attentamente ogni cosa gli dici. In un mondo che corre sempre più veloce, dominato dagli estroversi, avere al tuo fianco una persona ancora capace di sedersi e accogliere sinceramente le tue parole è una perla rara.

#2 Non parla senza riflettere.

L’estroversione e la velocità con cui gli estroversi affrontano la vita, li porta a privilegiare la quantità rispetto alla qualità. Esprimono opinioni di nervo e considerazioni superficiali, che ritrattano il minuto dopo. L’introverso invece è pacato, prima pensa attentamente al problema e solo dopo averlo analizzato con cura si prende il diritto di dire la propria opinione. Nell’equilibrio della coppia, una risposta data in tutta fretta e una risposta pensata attentamente possono fare una grande differenza.

#3 Ha pensieri profondi.

Il partner introverso trascorre molto tempo immerso nei suoi pensieri. Coltivandoli i pensieri aumentano di complessità, diventano più articolati. Quando pensa a te, o pensa all’amore, si comporta come un architetto che costruisce un castello di ragioni bellissime per amarti. L’istinto e il corpo sono fondamentali nelle relazioni amorose, ma non sottovalutiamo l’importanza della mente.

#4 Lascia che tu splenda.

Immagina una coppia composta da due innamorati, entrambi desiderosi di occupare il centro della scena. Finirebbero per pestarsi i piedi a vicenda, addirittura litigare perché uno ha eclissato l’altro. L’introverso ti lascia brillare, se vuoi dominare i contesti sociali te lo lascia fare, non ha nessun problema con la tua popolarità. E se invece sei come lui, potrete godervi le vostre serate intime.

#5 Il partner introverso ti prepara un luogo calmo dove riposare.

L’introverso costruisce in casa un’oasi di calma e tranquillità. Che tu sia estroverso o un animo pacato, sapere di rientrare a casa e trovare un luogo riposante è una grande fortuna.

#6 Risolve le cose a suo modo.

Le persone introverse sono più tenaci di quelle estroverse, ma non lo danno a vedere. Affrontano i problemi con calma ma con perseveranza. La costanza nell’impegno unita alla loro attitudine alla riflessione li rendono dei problem solver efficaci. Un partner così, ti darà una grande mano nei piccoli grattacapi di tutti i giorni, senza nemmeno che tu te ne accorga.

 

Bibliografia

Introverts in love