Il duplice volto della paura

 

 

psychology-2001850_1920

La fobia sociale è la paura del giudizio altrui, chi soffre di fobia sociale evita situazioni relazionali nuove per la paura dell’impressione che potrà dare temendo per esempio di sembrare un inetto; chi soffre di Dimorfofobia è invece terrorizzato al sol pensiero di essere giudicato brutto.

La fobia sociale è considerata un disturbo d’ansia e per anni diversi psichiatri hanno visto la dismorfofobia come una amplificazione della fobia sociale.

Nel DSM 5 (manuale di psichiatria), la dismorfofobia viene inquadrata come disturbo ossessivo, l’associazione con l’ossessività può considerarsi plausibile, in quanto chi soffre di dismorfofobia è costantemente ossessionato dall’ idea di essere brutto, tanto da stare ore davanti allo specchio per cercarsi difetti inesistenti o minuscoli, oppure rimane per ore a pensare se quelle risatine che ha visto e sentito da due ragazze in strada fossero rivolte a lui.

Per quanto però distanti, questi due disturbi sono molto vicini; nella mia attività di clinica psicoterapeutica, mi è capitato diverse volte di avere pazienti con in figura una fobia sociale, ma che sullo sfondo presentavano anche sintomi di dismorfofobia, così come chi soffre in primis di dismorfofobia, mostra anche paura di essere giudicato negativamente, anche per aspetti legati alle capacità e abilità sociali.

Per saperne di più sulla fobia sociale, puoi guardare il mio video cliccando qui.

Come uscirne?
Attraverso una psicoterapia di breve/media durata, che permetta di lavorare sulle cognizioni che sostengono i pensieri disfunzionali, facendo un lavoro sviluppato sull’autostima, e apprendendo il giusto modo di gestire le proprie emozioni.

Puoi scaricare il mio ebook sull’autostima, cliccando qui.

Contatta lo Psicologo

Fabio De Santis – Psicologo e Psicoterapeuta a Roma

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101