La differenza tra una coppia che funziona e una coppia che fallisce

Qualche giorno fa una giovane ragazza si è rivolta al nostro servizio di assistenza psicologica perché non riusciva a togliersi dalla testa il fallimento della sua relazione sentimentale.

Voleva capire quale fosse il segreto di una coppia felice. Perché lei no e altri invece sì. Cosa sbagliava?

Le ho chiesto una cosa molto semplice:

«Fammi vedere come dai ragione al tuo compagno quando pensi che lui abbia torto»

«Se penso che lui abbia torto non gli do ragione… perché dovrei farlo?» mi ha risposto la ragazza.

«D’accordo. Allora mostrami come ti dà ragione lui quando ad avere torto sei tu»

«Né io né lui la diamo vinta all’altro quando pensiamo di avere ragione. Non succede mai»

«Ecco il problema!»

La forza di una coppia si misura dalla qualità dei dissapori

L’amore distrae dalla realtà. Per dirla in un modo un po’ gergale potremmo dire che rincoglionisce. Scusate il lemma volgare ma credo renda bene l’idea.

Quando tutto va bene siamo dentro una nuvoletta e tutto ci sembra bellissimo. Ma proprio come una nuvola, la bellezza dell’amore è inafferrabile. Non serve a misurare la qualità del rapporto e non ci dice niente riguarda alla possibilità che duri nel tempo. La bellezza dell’amore è capricciosa, viene e va.

I rapporti che durano una vita non sono quelli dove i momenti belli sono migliori.

I rapporti che durano una vita sono quelli dove siamo consapevoli di amare. Lo facciamo concretamente prestando attenzione ai bisogni dell’altro anche quando sono contrari ai nostri. Allora ci sforziamo sempre di fare qualcosa di buono per noi come coppia. La forza di una coppia è la capacità di scherzare dei difetti del partener, addirittura amare quei difetti. Sopportare i litigi e usare quei contrasti per costruire ponti, non muri.

Chi vive l’amore solo attraverso le sensazioni che prova, al primo fastidio crolla e comincia a odiare ciò che amava. Perché la fantasia lavora di ideali e ci mette un attimo a trasformare un’utopia in una distopia.

Tutte le coppie soffrono degli stessi mali

La ragazza che mi ha contattato e il suo ragazzo non hanno mai fatto un passo indietro. Se volete che la coppia duri è fondamentale.

La coppia che funziona affronta gli stessi problemi della coppia che fallisce. Però, quando il litigio è impazzito, quando non resta nemmeno più il ricordo dei sorrisi felici, quando tutto il corpo è attraversato da una violenta repulsione, in quel momento se la coppia è fortunata uno dei due dirà qualcosa per salvarla. Anche se per dire quelle parole deve violentare i suoi principi, se stesso, il suo orgoglio.

È in quell’istante che si misura quando ci tieni. È più importante la tua storia d’amore o sei più importante tu?

Se la risposta è l’amore, allora fai uno sforzo per salvarlo. Non ti chiedere perché l’altro non lotta al posto tuo, sei tu che hai deciso per cosa vale la pena lottare.

Se invece sei tu la cosa più importante, allora significa che quell’amore non è così speciale come la fantasia dell’innamoramento ti aveva fatto credere.