CONOSCERE SE STESSI

conoscere se stessi

Conoscere se stessi è la cosa più difficile, ma la più importante. E’ un processo , un lavoro interiore che deve essere fatto per poter vivere al meglio la propria vita, perché da questo lavoro deriva la qualità di essa.

In ogni uomo, nella zona più segreta del cuore, esiste un bisogno incancellabile di felicità , bisogna essere in grado di conoscere se stessi, non basta essere, è necessario poter essere in relazione ad un progetto di vita scelto e verso cui dirigersi con tutte le proprie forze. Solo nell’incontro e nello scambio con gli altri puoi conoscere te stesso.

Chi sei? Come ti definisci? Porsi queste domande corrisponde a riconoscersi come esseri che si interrogano, che cercano la propria identità e l’immagine autentica di sé.

Ognuno di noi è unico, irripetibile, nessuno vivrà al tuo posto, penserà le tue stesse cose o sognerà i tuoi sogni : sei tu che vivi, pensi , sogni!

Prendere atto di ciò è il primo passo per imparare  a comprendere te stesso come un essere speciale, irripetibile, prezioso.

L’unicità di ognuno di noi è unito alla progettualità pensata per noi stessi. La ricchezza di ciò che ognuno di noi è ,non risiede solo in quello che è ma in quello che può essere.

Un’altra considerazioni importante è che tu sei il tuo corpo, tutto il corpo è linguaggio e comunicazione:

-lo è il volto che esprime i nostri stati d’animo

-lo sono gli occhi, specchio dell’anima

-lo è la gestualità, le posizioni , il movimento

-lo sono le mani

-lo è l accento , il tono della voce

Il nostro corpo rivela quello che siamo.

Conoscere se stessi implica di conseguenza anche l assumere un dono importantissimo: la libertà.

Soltanto quando si conosce se stessi e ci si accetta per ciò che si è , il che non vuol dire non aver la possibilità di migliorare o cambiare, puoi davvero definirti libero, il tuo pensiero, la tua certezza interiore di sapere come sei e soprattutto chi sei, sarà la tua forza, per poter vivere al meglio la tua vita. Tu sei la persona più importante della tua vita.