Come nascono le paure: i 4 modi in cui nasce una fobia

Come nascono le paure: differenza tra paura e fobia

Ti sei mai chiesto se la paura che vivi è effettivamente solo una semplice paura, o sta divenendo una fobia? Partiamo dal presupposto che quando parliamo di fobie, esse riguardano un particolare tipo di paura. Proprio come possono essere tante le cose temute, allo stesso modo possono essere tante le cose di cui si diventa fobici. Devi sapere che una fobia, è diversa da una normale paura, per 3 ragioni:

  1. la prima differenza sta nel grado di paura che si può provare: nelle fobie questa è particolarmente intensa e dà luogo a molte reazioni come tachicardia, sudorazione, tremore, respirazione rapida, mancanza d’aria o respiro affannoso, nausea, etc… insomma se hai una fobia, le emozioni che vivi sono ansia e paura intense, per oggetti o situazioni
  2. seconda caratteristica di una fobia, è il mettere in atto il meccanismo di difesa dell’evitamento. Mi spiego meglio; le fobie portano chi ne soffre, a evitare le situazioni di paura oppure a riuscire a sopportare la situazione temuta solo con molto malessere. L’evitamento si può presentare sotto diverse forme, talvolta poco evidenti, subdole, come il non avvicinarsi all’oggetto o alla situazione temuta, il fuggire dalla situazione o trovare scuse, per non fare ciò che si teme, bere alcolici o far uso di droghe, prendere ansiolitici, e a volte anche cercare disperatamente la presenza di altre persone. In definitiva si evita, in qualche modo, la cosa temuta e nel caso in cui non si riuscisse a farlo, si fa esperienza di un malessere devastante nel momento in cui la si tollera.
  3. la terza e ultima caratteristica importante delle fobie, è che sembrano insensate: ci sarà un conflitto tra la consapevolezza razionale che la situazione, è relativamente sicura, e il tuo dubbio continuo che possa non esserlo

 

Come nascono le paure: i 4 modi in cui nasce una fobia
Come nascono le paure: i 4 modi in cui nasce una fobia

Come nascono le paure: i 4 modi in cui nasce una fobia

Spesso le persone si chiedono come nascono le paure; sembra che le fobie possano insorgere in 4 modi. Prima di tutto, possono essere la conseguenza di un’esperienza diretta di una situazione pericolosa. Pensa, ad esempio, se vieni morso da un cane, questo può essere sufficiente a suscitare una fobia. In secondo luogo, l’essere testimone di un fatto, come il vedere un amico essere morso da un animale. In terzo luogo, la fobia può nascere per conoscenza indiretta, ad esempio se si ascoltano le terribili conseguenze che possono derivare da determinate situazioni. Infine, ci sono alcune persone che hanno l’impressione che la loro fobia ci sia sempre stata e non riescono a ricordare nessuna situazione che possa averla iniziata. In questo caso, è possibile che il trauma si sia verificato quando erano piccole e perciò, non lo ricordino.

 

Come nascono le paure: come combattere la propria fobia

In ogni caso, qualunque sia la causa scatenante della fobia che vivi, è fondamentale che tu comprenda e riesca a identificare cosa la mantiene in vita. In primo luogo, chi soffre di fobie è convinto che le situazioni temute siano più pericolose del reale e di quanto pensano gli altri.
In secondo luogo, le fobie sono mantenute in vita proprio dall’ evitamento. La fuga da ciò che si teme e l’evitarlo sono efficaci al momento, ma purtroppo questo si traduce quale incremento inconscio e involontario della paura stessa. In terzo luogo, impara a controllare i fattori che possono aumentare l’ansia durante la tua fobia, ovvero la tensione muscolare e la respirazione eccessiva.

 

Edit by Dr.ssa  Giada Ave Psicologa

IL TUO DISORDINE PARLA: