CARTOMANTI, ANGELOLOGI E COMPAGNIA BELLA

Chi di voi si è rivolto, o conosce qualcuno che si è rivolto in passato a cartomanti, angelologi, pranoterapeuti “di natura”, operatori olistici di dubbia formazione e compagnia bella?

cartomantiOgni giorno, in un tabellone in parte alla strada, vedo la pubblicità di uno di questi personaggi e sono sempre indecisa fra il ridere o il mettermi le mani fra i capelli e piangere.

Queste “professioni” esistono da sempre ed evidentemente c’è un motivo per cui continuano ad esistere.

La domanda è: funzionano o non funzionano?

Ma, ancora prima, chi assicura sull’efficacia di questi trattamenti?

Sfortunatamente, nel funzionamento o meno di queste attività, giocano un ruolo importantissimo due aspetti:

  • la manipolazione
  • l’effetto placebo.

Succede qualcosa di simile a questo: “Mi inculcano che una cosa cambierà la mia vita? Ed ecco che vedo la mia vita cambiare. Mi dicono che la persona con cui sto è per me un “vampiro energetico” di cui mi devo liberare? E allora magicamente mi “accorgo” che quella persona mi risucchia energie (?) e allora decido di lasciarla perché è nociva per me.”

Quando le persone soffrono, e soffrono tanto (per lutti, malattie, “problemi di cuore”) non è raro che vadano alla ricerca di qualcuno che risolva immediatamente la loro sofferenza e il loro dolore aspettandosi, dalla “magia” di queste professioni, l’aiuto che tanto anelano. Sono persone molto fragili ma non per forza carenti a livello intellettivo. Sono persone “normali” con un enorme desiderio di avere di fronte a loro la strada di una “guarigione” facile, veloce, repentina. Vogliono che qualcuno dica a loro cose che loro non sanno e che potrebbero cambiare la loro vita. Vogliono la magia di qualcuno che possa guidarle, leggerle dentro magicamente e, sempre magicamente, trovare le risposte che cercano da sempre.

Come psicologa ho accolto nel mio studio diversi pazienti che in passato si erano rivolti a questi operatori, ma anche a “coach e counselor” (senza entrare in merito della professione non ancora riconosciuta), non solo per un consulto da una-botta-e-via, ma per veri e propri percorsi, SIMIL psicoterapia!

Non erano solo persone che soffrivano di disturbi importanti, come depressione o disturbi alimentari, per cui qualsiasi di questi operatori avrebbe dovuto mettersi da parte e inviare queste persone a chi di competenza (psicologi e psicoterapeuti).

Molte volte succede che non ci sia un problema evidente, un disturbo chiaro (come la depressione), ma che ci siano problemi importanti mascherati, e che solo i colloqui permettono di evidenziare, come i disturbi di personalità (borderline, narcisistico, dipendente, istrionico, ecc) che danno un’impronta netta al percorso che si intraprende.

angeli

Dato che le professioni che vi ho nominato sono assolutamente discutibili, dato che proprio per questo non hanno mai avuto un riconoscimento da parte dallo Stato e dato che, proprio perché non c’è una formazione di base, tutti possono improvvisarsi “angelologi/cartomanti/santoni/sciamani/coach/”medici emozionali” per un giorno….

Il problema di queste professioni è quindi il fatto di entrare con entrambi i piedi nel campo proprio della Psicologia e che con la Psicologia invece c’entrano meno di niente.

Io vi prego, se avete un problema, o se conoscete qualcuno che sta soffrendo e sta cercando un aiuto, non andate dal primo ciarlatano che incontrate per strada (come il cartellone che vedo io in macchina)… ma:

  • chiedete al vostro medico di darvi il nominativo di qualche bravo psicologo della vostra zona,
  • oppure leggi l’articolo “RICONOSCI UN BRAVO PSICOLOGO?
  • oppure, per assicurarvi che il professionista che vi segue è uno psicologo iscritto all’Ordine, digitate il suo nome e cognome sull’Albo Nazionale degli Psicologi
  • oppure scrivete all’Ordine degli Psicologi della vostra regione, chiedendo loro il nome di psicologi nella vostra zona.

Qui di seguito i numeri e i contatti degli Ordini degli Psicologi delle varie Regioni e Provincie

Ordine degli Psicologi della Valle D’Aosta

Ordine degli Psicologi del Piemonte

Ordine degli Psicologi della Liguria

Ordine degli Psicologi della Lombardia

Ordine degli Psicologi del Veneto

Ordine degli Psicologi della provincia di Bolzano

Ordine degli Psicologi della provincia di Trento 

Ordine degli Psicologi del Friuli-Venezia Giulia

Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna

Ordine degli Psicologi delle Marche

Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo

Ordine degli Psicologi del Molise

Ordine degli Psicologi Repubblica di San Marino

Ordine degli Psicologi dell’Umbria

Ordine degli Psicologi della Toscana

Ordine degli Psicologi del Lazio

Ordine degli Psicologi della Basilicata

Ordine degli Psicologi della Campania

Ordine degli Psicologi della Puglia

Ordine degli Psicologi della Sicilia

Ordine degli Psicologi della Sardegna

© DR.SSA ILARIA CADORIN
Psicologa n°9570 Albo Psicologi del Veneto

Metti il tuo MI PIACE alla mia pagina Facebook
Dr.ssa Ilaria Cadorin Training Autogeno

ILARIA CADORIN

Segui il mio profilo INSTAGRAM
 ilariacadorinpsicologa

ilaria cadorin

 

RIDI DELLA TUA ANSIA!