AUTOSTIMA

autostima

Quante volte viene detta la frase ‘credi in te stesso’? Ma quante altre volte viene detto di come è difficile applicarla? Eppure, noi stessi siamo le persone più importanti della nostra vita , possiamo stare senza gli altri , ma come possiamo stare senza di noi? Impossibile. Per quanto  a volte vogliamo, da noi stessi non possiamo fuggire  come pensi di fuggire da ciò che hai dentro e da ciò che sei ? Avere una buona autostima è essenziale per poter vivere al meglio e bene , significa accettare noi stessi sia per le nostre qualità , pregi, sia per i nostri difetti e dove vogliamo possiamo sempre migliorare , ma questa scelta spetta sempre a noi.

Il lavoro su stessi è il più importante , ma anche il più difficile. Conoscere se stessi è l’inizio di una grande e lunga storia d amore e ci saranno sempre cose di noi che non conosceremo, perché come non conosceremo mai del tutto gli altri , ciò riguarda anche noi stessi, non smetteremo mai di conoscerci. L autostima ha due componenti legate: il senso di efficacia, cioè saper di poter affrontare le difficoltà che la vita ci pone e il rispetto di sé, ovvero la certezza del proprio valore.

Per aumentare la tua autostima , voglio aiutarti attraverso quelli che vengono definiti i sei pilastri dell’autostima :

-VIVERE CONSAPEVOLMENTE: vivere responsabilmente nei confronti della realtà, essere presenti in quello che si sta facendo , l intenzione sincera di essere coscienti.

-ACCETTARE SE STESSI: il rifiuto di essere in rapporti di antagonismo con se stessi, è essere amico di me stesso, accettare parti belle e meno belle di noi e dove crediamo sia opportuno, fare di tutto per migliorarci.

-ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ DELLE PROPRIE SCELTE: se hai desideri sta a te scoprire come realizzarli , assumiti la responsabilità di essere felice , significa pensare con la propria testa.

-AFFERMARE SE STESSI: trattare se stessi con rispetto negli incontri con gli altri, non siamo su questa terra per rispondere alle aspettative altrui.

-PORSI OBIETTIVI E COMBATTERE PER RAGGIUNGERLI: una vita senza scopo non può essere definita umana , vuol dire vivere e agire con intenzione.

-RIMANERE FEDELI AI PRINCIPI CHE ABBIAMO SCELTO: far si che il nostro comportamento non sia in conflitto con le nostre convinzioni , altrimenti perderemo fiducia davanti a noi stessi.

Concludo citando una frase dal film ‘ Rocky Balboa’: ‘ Finche’ non avrai fiducia in te stesso la tua vita non sarà VITA’.

 

10 COSE SULL’AUTOSTIMA:

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 

Commenti

commenti