Ansia da abbandono: come essere padroni di se stessi

L’ansia da abbandono è l’incapacità di riuscire ad accettare l’eventualità che l’altro se ne possa andare. Al giorno d’oggi questa paura è molto diffusa tra la gente infatti se osserviamo attentamente sia nelle coppie sia nelle relazioni amicali c’è un rapporto di dipendenza tale da non riuscire ad andarsene e staccarsi da qualcuno, come se quella persona fosse il motore principale della nostra vita. Come possiamo capire se anche noi siamo succubi di questo inganno? Di seguito elencherò le motivazioni principali:

1- Mancato affetto genitoriale: se da bambini non abbiamo avuto molte dimostrazioni d’amore da parte dei nostri genitori, nelle relazioni autonome future avremo difficoltà a creare un rapporto sano con ogni persone che ci circonda. Cercheremo sempre quell’affetto negato per poi iniziare a “fonderci” con chi ci dimostrerà anche la più semplice cortesia.

2- Trauma vissuto in una relazione d’amore passata: molti sono i traumi che un nostro partner ci può aver lasciato nel momento in cui se ne è andato, ed uno di questi è proprio il terrore che possa riaccadere. Questa paura se non superata porta alla totale sottomissione verso il proprio partner con un’unica via d’uscita cioè il narcisismo. Una relazione così può solamente che essere destinata a finire in quanto alla base non c’è amore ma possessività.

3- Paura della solitudine: ci sono persone terrorizzate dallo stare sole durante il giorno, questo può portare ad accettare tutto senza compromessi a costo di non doversi confrontare con il nostro “Io”. Qui dobbiamo assolutamente iniziare un processo di realizzazione personale iniziando a riconoscere i nostri bisogni. Prima di poter amare qualcuno, dobbiamo amare noi stessi. Un percorso con uno psicoterapeuta o uno psicologo, in alcuni casi, è la strada migliore per lenire tutti i dolori passati

Share Button
 
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su argomenti che esplorano la crescita personale ed emotiva, puoi seguirmi sulla pagina facebook “Psicologia“ , oppure aggiungermi su Facebook per sottopormi le tue curiosità e i tuoi dubbi.
Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze ? Iscriviti al gruppo “Psiche e benessere
Se invece stai attraversando un periodo difficile e desideri parlare con uno psicoterapeuta contatta il nostro servizio di consulenza online
 
Follow me

Nicolò Zallocco

Sono un ragazzo appassionato di psicologia. Ho scritto un libro che parla dei valori della vita dal titolo "Alla ricerca del nostro specchio". Frequento il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università Carlo Bo di Urbino.
Follow me

Latest posts by Nicolò Zallocco (see all)

Commenti

commenti