9 strategie per aumentare il tuo carisma

Il carisma è una qualità importante per stabilire la propria posizione nei contesti sociali. Chi non ce l’ha non riesce a trasmettere in modo chiaro le sue potenzialità. Mettere in risalto il proprio valore nel lavoro, nella coppia o con gli amici è il primo passo per esprimere se stessi.

Se dovessi riassumere l’essenza della persona carismatica, direi che è quell’individuo capace di manifestarsi.

Raccontare in modo chiaro e deciso il nostro punto di vista ci espone alle critiche di chi non la pensa come noi, ma rafforza l’autostima. Perché nessuna visione del modo potrà mai essere condivisa da tutti, però, se la teniamo chiusa nella nostra testa non la vedremo mai crescere.

Vediamo insieme quali strategie possono aumentare il tuo carisma.
carisma

#1 Le metafore.

Le metafore sono carismatiche perché semplificano il concetto rendendolo più accessibile alla platea. Inoltre, la metafora esprime il concetto in modo vago, senza i dettagli del ragionamento che definiscono in modo chiaro l’intento dell’oratore. Molte persone saranno d’accordo con la metafora ma non con il concetto che vuole veicolare, tuttavia non se ne accorgeranno.

#2 Storie e aneddoti.

I racconti di vita vissuta colmano la distanza tra oratore e platea. Un buon aneddoto può permetterti di riprendere fiato e catalizzare l’attenzione di chi ti ascolta.

#3 Mostra convinzioni morali.

Non sempre la logica è sufficiente a convincere, anzi, molto spesso la logica viene soverchiata dalla forza delle convinzioni morali. Una cosa prima di essere giusta o sbagliata è buona o cattiva.

#4 Condividi le tue emozioni.

Chi ti ascolta deve intravedere un legame tra i suoi e i tuoi sentimenti. Siete indignati per le stesse cose, vi preoccupano le stesse situazioni, vi rincuorano le stesse speranze, è determinante creare continuità tra le tue emozione e quelle di chi ti ascolta.

#5 Comunica le tue grandi aspettative e mostra la tua fiducia.

Il messaggio da trasmettere è semplice: il compito è arduo ma chi è lì che ti ascolta è la persona giusta per portarlo a termine. Il tuo interlocutore si sentirà lusingato per la fiducia che riponi in lui, ma allo stesso tempo, avergli affidato un compito molto difficile lo protegge dall’ipotesi del fallimento. Chi fallisce tentando di raggiungere traguardi semplici deve ridimensionare il suo io, invece non c’è vergogna nel non riuscire a portare a termine delle imprese grandiose.

#6 Usa il contrasto.

Il modo migliore per dimostrare la bontà di una scelta è mettere l’accento sugli aspetti negativi delle altre opzioni. Quello che proponi è meglio perché tutto il resto è peggio.

#7 Usa le liste.

La lista aumenta il carisma perché dà la percezione di completezza. La lista ha un inizio e una fine, utilizzandola dai l’impressione di padroneggiare a fondo l’argomento, di sapere punto per punto quali sono le cose importanti da tenere a mente.

#8 Usa domande retoriche.

La platea quando percepisce la domanda si attiva perché si sente chiamata a rispondere. Ma la domanda retorica, nel momento esatto in cui termina, porta già con sé la risposta e tranquillizza chi ti ascolta. Hai attirato la sua attenzione dolcemente.

#9 Usa il linguaggio non verbale.

La mimica facciale, la gestualità, il tono di voce, i movimenti sul palco, sono tutti elementi che completano il discorso e arrivano direttamente a chi ti ascolta. Spesso il linguaggio non verbale funziona meglio del contenuto perché richiede un interpretazione cognitiva di livello più basso.

 

Queste tecniche sono la base per chiunque debba parlare in pubblico: politici, opinionisti televisivi, artisti, professori. Esercitatevi a riconoscere nei discorsi pubblici tutti i 9 elementi che definiscono il discorso carismatico.