9 caratteristiche delle persone carismatiche

Il carisma di una persona è la sua capacità di trascinare e influenzare gli altri. Questo non significa che le idee o i pensieri delle persone carismatiche siano migliori o più efficaci di quelli degli altri, tuttavia riescono a imporsi.

Alla base del carisma c’è una buona dose di intelligenza emotiva, ma da sola non basta. Studiamo meglio le caratteristiche delle persone carismatiche.

 

Partiamo da quello che non fanno

– Non sembrano troppo orgogliose. Chi si mostra superiore agli altri non viene mai scelto dagli altri come leader. Il leader è sempre il primo tra pari.

– Non palesano le proprie insicurezze. Ovviamente ne hanno, come tutti. Ma riescono a nasconderle.

– Non hanno sbalzi d’umore. Anche in questo caso si intende che pur avendoli, non lasciano trasparire nulla. Perché nessuno si affiderebbe a una personalità lunatica.

– Non sono maniaci del perfezionismo, perché le cose perfette non esistono. Sono consapevoli che si deve cercare di fare il meglio possibile ma non ne fanno una malattia.

– Non guardano il lato negativo delle cose. È ovvio che quando ci si mette in gioco si può perdere, ma è inutile farsi immobilizzare dalla possibilità del fallimento.

persone carismatiche

9 caratteristiche delle persone carismatiche

 

#1 Non parlano male degli altri in loro assenza e senza motivo

Quando il lavoro o il comportamento di una persona va criticato non si tirano indietro. Ma lo fanno solo in presenza di quella persona. Non spettegolano mai. Per questo puoi fidarti di loro, perché se fai qualcosa che non va bene te lo diranno in faccia.

 

#2 Sono umili

Anche se ricoprono un ruolo superiore al tuo, ammettono i propri errori. Non scaricano le proprie colpe sugli altri.

 

#3 Sono persone positive

Una persona sempre triste che si lamenta della vita non è il prototipo del buon leader. Il leader è qualcuno che anche nelle difficoltà riesce a sorridere e far sorridere gli altri. Tirare su il morale ai colleghi è sintomo di grande carisma.

 

#4 Sono misteriosi

Non si può leggere dentro l’anima delle persone carismatiche. Ci si fida di loro perché sanno quello che fanno e ti dicono le cose in faccia, ma non puoi comprendere veramente quello che provano. Sono impermeabili agli altri e questo le rende persone un po’ misteriose. Tuttavia va bene così, perché sai che dietro quel mistero non c’è nulla che possa nuocerti.

#5 Sono dei trascinatori

Non hanno paura di proporre cose nuove, né di proporre qualcosa di banale. Avete presente quei momenti dove si è in gruppo e non si riesce a decidere dove andare a cena? Ecco, loro in quel caso propongono un ristorante senza paura di scontentare qualcuno. Perché non si può mai accontentare tutti.

 

#6 Danno speranza

Dare speranza non significa dare false speranze, significa mettere l’accento su ciò che potrà andare meglio invece che su quello che può peggiorare.

 

#7 Considerano il fallimento come una lezione

Sanno imparare dai propri errori e proprio perché non hanno paura di prendere decisioni ne fanno tantissimi. Chi fa e chi sceglie inevitabilmente sbaglia. Solo che di fronte a uno sbaglio c’è chi perde la testa e comincia a rimuginare sull’errore e chi invece studia come si potrebbe agire per non commetterlo più. Così la prossima volta invece di fare lo stesso errore ne fa un altro da cui può imparare una nuova lezione.

 

#8 Ti fanno sentire bene con te stesso

Sono capaci di esaltare le tue capacità facendoti venire voglia di mostrarle.

 

#9 Si godono la vita

Un leader che rinuncia a tutto per la carriera non è un grande esempio. Un leader che grazie alla sua carriera vive felice è un esempio bellissimo.

 

 

8 ABITUDINI DELLE PERSONE MENTALMENTE FORTI: