8 consigli per chi è innamorato di un timido introverso

La divisione introversione estroversione è fondamentale a livello teorico ma nella realtà è piuttosto limitata. Molte persone possiedono entrambi i tratti, più precisamente amano molto la compagnia ma non riescono ad affrontare i contesti sociali come vorrebbero. Sono i timidi introversi.

All’interno delle relazioni più intime chi è timido introverso mette in atto alcuni comportamenti difficili da comprendere per il partner. Proviamo a fare un po’ di chiarezza con questo articolo.

timido estroverso

8 consigli per chi è innamorato di un timido introverso

 

#1 Dentro la loro testa c’è un modo da esplorare 

Dialogano molto con se stessi, infatti spesso sembrano distratti come chi pensa ad altro. Non è che non ti ascolta, solo che le tue parole aprono in lui una marea di cose che non riesce a esprimere.

 

#2 Non amano parlare di sciocchezze

Normalmente durante il primo appuntamento sono a disagio perché la conversazione deve necessariamente restare a un livello superficiale. In quella dimensione loro faticano a interagire e rischiano di apparire noiosi. Chi riesce ad andare oltre avrà una bellissima sorpresa.

 

#3 Ti portano alle feste ma poi sembra che non si divertano

Loro desiderano uscire e vedere gente, ma poi faticano a sostenere il peso di quella sovrastimolazione. Non è a disagio perché non gli piace quel contesto, magari suggerito da te, è solo che gli costa molta energia trascorrere lì del tempo.

 

#4 Non puoi presentarli tutti gli amici o tutti i parenti in una volta

Ogni nuova conoscenza è un’avventura avvincente per il timido estroverso. Però è anche una sfida. Se la sfida è troppo grande rischia di perderla.

 

#5 Si preoccupano molto che agli altri siano a loro agio

Per lui è importantissimo far sentire gli altri a loro a agio, soprattutto se sono persone con cui non ha confidenza. Il problema è che potresti scambiare questo comportamento per attrazione verso quelle persone.

 

#6 Hanno bisogno di tempo per ricarsi

Se lavora tutto il giorno, la sera uscite e il resto del tempo lo passate comunque assieme, tutto ciò per il timido introverso potrebbe diventare un problema. Ha bisogno di avere del tempo da passare da solo dove tutti gli stimoli sociali esterni sono annullati.

 

#7 Sono molto perspicaci

Il carattere intimista ha dato a questa persona il dono dell’empatia, per questo riesce a capirti come nessun altro. Sa cosa ti rende felice, cosa ti rattrista, cosa detesti e cosa ami senza che tu debba nemmeno dirglielo.

 

#8 Sono unici

Un partner così è una rarità. Siccome per godere dei vantaggi del rapporto devi superare degli atteggiamenti negativi, non tutti riescono a conoscere il timido estroverso abbastanza da amarlo.