5 regole imprescindibili per far funzionare una relazione

Le relazioni sono dei dilemmi da sbrogliare, a volte ci regalano gioie immense, altre cocenti delusioni. Se son rose fioriranno, ma è utile sapere che ci sono alcune tattiche per aiutare la sorte. La vita amorosa è molto più complessa degli altri legami e per questo motivo è meglio essere preparati.

Gina Barreca, professoressa alla UConn, ci spiega quali sono le 5 regole imprescindibili per far funzionare una relazione.

relazione

  1. Impara quando è il momento di tacere.

Nei rapporti adulti il dialogo è una componente fondamentale al punto che ci si scorda di quanto importante sia il silenzio. A volte è necessario lasciar perdere una discussione perché non porta da nessuna parte. Questo non significa evitare i problemi o mentire, bensì avere l’intelligenza di capire quando uno scambio verbale è costruttivo e quando invece non lo è. Piuttosto che discutere in modo distruttivo, magari aggredire il partner, è molto meglio uscire per una passeggiata in coppia o da soli e aspettare di essere emotivamente pronti ad affrontare l’argomento.

  1. Accettate le spese superflue del vostro partner, se non potete permettervele parlatene.

Ti sembra assurdo comprare un nuovo set di posate per sostituire quelle vecchie ancora in buono stato? Non importa, se l’acquisto fa felice la tua compagna goditi ogni boccone della prima cena con il nuovo servizio. Il tuo partner ha deciso di pagare di più il canone di Sky per poter seguire tutte le partite della sua squadra? Benissimo, dedicate il tempo che lui passa davanti ai gol per fare qualcosa che vi piace. Le spese, anche quando non necessarie, non fanno male alla relazione ed è giusto lasciare all’altro la libertà di concedersi qualche svizio. Se invece siete in ristrettezze economiche affrontate l’argomento e pianificate una strategia di spesa più in linea con le vostre possibilità. Poche cose sono più nocive per la coppia che i guai finanziari.

  1. Andate a dormire assieme e svegliatevi assieme.

Il più grande privilegio delle coppie è condividere il riposo. Con gli amici o i colleghi si pranza assieme, si lavora assieme, si fa l’aperitivo, si esce insieme nel week end o si va al cinema, ma solo con il tuo partner condividi le ore di sonno. A meno che non siate impediti da orari di lavoro diversi cercate di sincronizzare il momento in cui vi coricate e quello in cui cominciate la giornata.

 

  1. Non raccontare la tua intimità di coppia agli amici.

Il tuo rapporto deve rimanere speciale, per questo quello che accade tra di voi non deve diventare argomento di discussione con un amico. Non si tratta di tradire la fiducia del partner ma di costruire un microcosmo di intimità. Nella vita non abbiamo bisogno di una persona a cui raccontiamo tutto, ma di più persone a cui raccontiamo cose diverse. L’amico di una vita sarà perfetto per ascoltare alcune confidenze che non raccontereste mai al vostro partner. Allo stesso modo il partner sarà la persona a cui mostrerete quella parte di voi che gli amici non conoscono. Non confondete le diverse intimità.

  1. Ridete di gusto almeno una volta al giorno.

Non esiste niente che fortifichi il rapporto quanto ridere sonoramente con il vostro partner. Seriamente. Ridere è sexy, celebrativo e intimo – esattamente la definizione del matrimonio perfetto.