5 caratteristiche delle persone immature

Tutte le persone fortunate, quando nascono hanno una mamma e un papà che si prendono cura di loro e per mano le portano verso la maturità.

La sensazione di delegare la responsabilità a qualcuno al di sopra di noi è bellissima. In questo modo siamo purificati dalle colpe e l’unico nostro dovere diventa informare chi può intervenire sul mondo. I bambini osservano.

Evitare le responsabilità è talmente bello, che alcune persone scelgono di non crescere e non maturare.

 

Le 5 caratteristiche delle persone immature.

#1 La fuga dalle responsabilità

Devo prendermi una pausa per riflettere su di noi. Sto cercando di capire cosa fare della mia vita. Tutta questa burocrazia mi fa ansia.

Queste sono tutte frasi che può dire chiunque, anche chi non è immaturo. Ma quello che sotto intendono è la difficoltà di abbracciare la vita adulta. Quando questa difficoltà è circoscritta a un breve periodo o a un momento specifico della vita, allora è solo una piccola debolezza incontrata sul tuo percorso. Invece, quando ogni aspetto della tua vita adulta è definito da pensieri di inadeguatezza, dubbio e insicurezza, allora è la tua immaturità che prende il sopravvento.

Le responsabilità fanno paura perché sentiamo il peso dell’incertezza. Siamo obbligati ad agire senza controllare completamente l’esito delle nostre azioni, e poi dobbiamo pagarne le conseguenze.

Ma che ci piaccia o meno, crescere significa proprio questo.

#2 Insicurezza e bassa autostima

Le persone sicure di sé lo sono diventate sbagliando e commettendo un mucchio di errori. Perché l’unico modo per smettere di avere paura dei propri errori è quello di commetterli e poi capire che il mondo va avanti lo stesso, un errore è solo una virgola nella sintassi della tua vita.

Invece, chi fin da piccolo è sempre stato esaltato e protetto dalla famiglia, diventa arrogante, come tutti quelli che non sperimentano il fallimento sulla propria pelle.

Poi c’è una terza categoria, gli immaturi, cioè quelle persone che quando c’era da tentare si sono sempre tirare indietro e hanno preferito restare dentro la loro piccola zona di comfort. Sacrificando la possibilità di una vita migliore, per tenersi stretta una misera comodità.

#3 Non accettano compromessi

Quando diventiamo grandi capiamo una lezione molto semplice: non possiamo fare sempre e solo quello che ci pare.

Il principio del piacere viene sostituito dal principio di realtà, e in quel momento smettiamo di cercare le soddisfazioni immediate per privilegiare le soddisfazioni a lungo termine.

Questo passaggio non è facile, per compierlo dobbiamo accettare che la vita non sia un enorme parco giochi ma preveda anche la rinuncia. Ma la cosa più difficile è cambiare i valori a cui eravamo abituati da bimbi e da adolescenti.

#4 Sono degli eterni insoddisfatti

Le persone immature vivono in un sistema di valori adolescenziale, fatto di esaltazioni fulminee e svalutazioni ancora più rapide. Per loro nulla è duraturo perché hanno costante bisogno di accendere nuovi stimoli.

Pensiamo all’amore, gli immaturi hanno bisogno di innamorarsi continuamente per sentirsi vivi e sentirsi accettati. La passione matura è molto più elegante, non punta a innamorarsi, punta ad accudire l’amore.

Il dramma dell’immaturità è che proprio a causa di questo costante bisogno di nuovo, non potrà mai trovare la soddisfazione.

#5 Ti trascinano nella follia

Vivere senza maturità è molto seducente, soprattutto per chi invece maturo lo è.

Purtroppo non dura, presto chi è maturo impazzirà tentando di seguire le logiche di chi non accetta che la vita non è qualcosa di fermo, bensì un percorso razionale ed emotivo con alcune regole.

Come tutte le regole possono essere infrante, ma anche questo ha un prezzo.

 

8 ABITUDINI DELLE PERSONE MENTALMENTE FORTI
https://www.youtube.com/watch?v=B_R6vgU9HYc

SEI UN IMMATURO?
https://www.youtube.com/watch?v=y9ymOBGvMNk