15 consigli per una buona vita familiare

Vivere è un’esperienza difficile. Vivere con la propria famiglia può esserlo ancora di più. Spesso si incorre in litigi, con i propri i figli o con il proprio partner, o si creano tensioni che possono rendere la vita familiare davvero spiacevole.

Ma attraverso il ricorso a queste piccole, semplici strategie, è possibile migliorare il rapporto con i propri figli, con se stessi, con il proprio partner, e quindi la vita familiare nel suo complesso.

Modern Family

  1. Dite “Ti voglio bene” ai vostri figli. Dite “Ti amo” al vostro partner. Non dimenticatelo mai.
  2. Cercate, almeno una volta al giorno, di ascoltare davvero cosa i vostri bambini hanno da dirvi. Focalizzatevi solo su di loro.
  3. Dite “Grazie” più spesso.
  4. Se avete più di un figlio, cercate di prestare attenzione a tutti quei momenti in cui i vostri bambini si comportano bene l’uno con l’altro, e lodate tale comportamento.
  5. Restate calmi. Cercate sempre di parlare con un tono rilassato.
  6. Cercate di riconoscere le emozioni degli altri. Se vostro figlio o il vostro partner ha un’aria triste, provate a chiedergli il motivo.
  7. Alzatevi al mattino con un atteggiamento positivo. Dite “Buongiorno” o “Hai dormito bene?” al vostro partner e ai vostri figli. Cercate di dire qualcosa che possa cominciare la loro e la vostra giornata con un senso di empatia e positività.
  8. Cercate di mangiare insieme, per quanto possibile. Che sia la colazione, il pranzo, o la cena, spesso il momento del pasto è uno dei pochi in cui si ha il tempo di interagire con gli altri, lontani da lavoro, scuola, e altri impegni individuali.
  9. Cercate di mantenere una certa regolarità nelle attività con i vostri figli. Svegliateli al mattino e aiutateli nello svolgere le attività quotidiane come vestirsi, preparare la borsa per la scuola, ecc.; fate lo stesso alla sera, e cercate di leggere loro un libro prima che vadano a letto.
  10. Chiedete ai vostri figli e al vostro partner come è andata la loro giornata, e concentratevi su ciò che vi dicono invece di pensare a come è andata la vostra.
  11. Cercate di ritagliare del tempo libero per fare insieme qualcosa. Una passeggiata, una gita al parco, almeno una volta alla settimana.
  12. Se avete più figli, assicuratevi di svolgere qualche attività da soli con ciascuno di loro. Questo aiuterà a rinforzare il rapporto e ad evitare gelosie.
  13. Se vostro figlio vi chiede di fare qualcosa insieme, accettate, o promettetegli di farlo quanto prima. Ovviamente, ricordatevi di mantenere la promessa.
  14. Sorprendete il vostro partner o i vostri figli con qualche piccolo gesto o dono inaspettato.
  15. Apprezzate ogni momento. Fermatevi, guardatevi intorno e diventate consapevoli delle cose positive intorno a voi, e di ciò per cui vi sentite grati.

Questo articolo certamente non ha l’obiettivo di risolvere tutti i problemi familiari, ma ha lo scopo di fornire qualche idea per migliorare la vita familiare, attraverso dei semplici compiti che possono essere adottati nella vita di tutti i giorni.