10 caratteristiche di chi nasconde le emozioni sotto una corazza dura

Le emozioni sono fondamentali per la nostra vita, ci guidano nelle scelte, ci avvertono dei pericoli prima del nostro cervello, ci aiutano a comunicare con gli altri e definiscono la nostra personalità.

Sono molto preziose e rappresentano uno dei dettagli più intimi di ciò che siamo. Proprio per questo c’è chi nasconde le emozioni sotto una corazza dura, e sceglie di apparire diverso da quello che prova. Non c’è niente di sbagliato in questa scelta, fa parte del carattere.

Il desiderio di imporre sugli altri un’immagine di sé solida e razionale a volte confonde i nostri interlocutori, i quali intuiscono la presenza di una dimensione più emotiva ma non riescono ad accedervi. La società richiede di fare molta attenzione nell’esprimere le nostre emozioni, e nasconderle e uno degli effetti collaterali di questa richiesta.

Vediamo più nel dettaglio il comportamento di queste persone.

10 caratteristiche di chi nasconde le emozioni sotto una corazza dura

#1 Arrossiscono dentro.

Quando ricevono un complimento ringraziano e magari girano lo sguardo altrove, non significa che non l’abbiano apprezzato, stanno solo cercando di gestire internamente le emozioni che quel complimenti scatena.

#2 Preferiscono il fare al dire.

Forse non riusciranno a dirti ti amo, o a confessarti quanto sia importante per loro la vostra amicizia, ma te lo faranno capire con il loro comportamento di tutti i giorni.

#3 Sono molto attenti alle piccole cose.

Proprio perché non amano parlare dei loro sentimenti, sublimano il bisogno di farti sapere quanto sei importante con l’attenzione per i dettagli. Per esempio, se il tuo fidanzato è fuori con gli amici ti scrive una sciocchezza, perché vuole che ti sappia che anche se si trova altrove ti pensa.

#4 Come cambia la distanza tra voi.

All’inizio vorranno mantenere una certa distanza tra voi, preferiranno incontrarvi nei locali pubblici, aspetteranno a presentarvi i loro amici o i loro parenti. Prima di condividere devono fidarsi.

#5 Se alzano dei muri c’è sempre un motivo.

Quando il loro atteggiamento cambia in modo drastico, improvvisamente sembrano più freddi e distaccati, non sempre sono disposti a dare spiegazioni. C’è sempre un motivo ma all’inizio non  sono disposti a parlarne.

#6 Non amano i gesti plateali.

Sono fortemente contrari alle dimostrazioni pubbliche d’affetto. Potrebbe infastidirli anche solo darti la mano mentre passeggiate. Al contrario, amano esaltare quegli elementi che descrivono la vostra unicità, per esempio una battuta che solo voi due potete capire.

#7 È come se il vostro fosse un segreto.

Può sembrare molto strano, a volte persino sospettoso, come se ci fosse un altro motivo per nascondere agli altri la vostra relazione o la vostra amicizia. Non è così, tengono nascosto il vostro legame perché è diverso dall’immagine di sé che vogliono dare agli altri.

#8 Scelgono con cura le loro battaglie.

Lasciano correre molte cose, non sono persone che si impuntano. Ma quando qualcosa per loro è veramente importante allora non mollano finché non hanno ottenuto ciò che vogliono.

#9 Se litigano con te significa che ci tengono.

Di solito non perdono tempo a litigare con persone di cui non hanno stima o verso cui non nutrono interesse. Preferiscono il quieto vivere, se arrivano al litigio significa che hanno veramente bisogno di chiarire quel punto con quella persona.

#10 Sono molto leali.

Esteriormente forniscono l’immagine di sé in cui si trovano a proprio agio, interiormente vivono la realtà delle loro emozioni. Sono estremamente leali perché tutto quello che fanno lo fanno senza preoccuparsi di cosa penserebbero gli altri.